Nessun divieto anche quest’anno, ma, come da tre anni a questa parte, un invito, da parte del Comune ed in particolare del sindaco che ha scritto una lettera aperta ai cittadini, ad evitare lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio durante la notte di Capodanno. Questo, oltre ad evitare potenziali rischi per le persone, anche e soprattutto per combattere quella che il sindaco definisce una vera e propria tortura nei confronti degli animali.
“Nell’inviare i migliori auguri di un buon 2018 – scrive Bonini – come Sindaco e a nome dell’intera Amministrazione Comunale, vi invitiamo, come già abbiamo fatto lo scorso anno, ad evitare petardi e fuochi d’artificio nella notte di Capodanno. Questi, oltre a costituire un pericolo per l’ambiente e le persone, sono anche una vera e propria tortura per tutti gli animali.
Il buon senso e queste piccole attenzioni ci spingono a una civile convivenza, ad avere a cuore la salute ed il benessere degli animali che in queste occasioni soffrono in maniera particolare: il rumore dei botti, infatti, scatena una naturale reazione di spavento, può provocare danni alla salute e, in alcuni casi, può esporli al rischio di smarrimento come purtroppo è già avvenuto recentemente in comuni a noi vicini.
Confidando nella vostra sensibilità e sicuri della vostra collaborazione auguriamo ancora un buon anno”.
Tag: capodanno, fuochi d'artificio, botti, petardi
Lascia un commento