Allerta meteo, primo aggiornamento comune di Barga

-

Ore 18,30, continua il lavoro per l’allestimento di tutta la macchina organizzativa che viene attivata in caso di allerta meteo di colore rosso,la più grave tra quelle previste dal sistema di allerta regionale. Era davvero tanto tempo che non si registrava un’allerta di questo genere ed al di là di quello che accadrà nelle ore di allarme, dalla mezzanotte di oggi fino a quella di domani, nella speranza che comunque non si verifichi niente, il lavoro delle istituzioni a tutti i livelli è stato assai scrupoloso per non lasciare niente al caso.

Intanto è stato aperto il COC comunale, sono allertati tutti gli addetti comunali, delle ditte esterne ed anche del volontariato. E’ stato poi disposto il monitoraggio delle zone più a rischio: ponti, aree interessate da frane, corsi d’acqua, ecc.

A favorire le condizioni per l’allerta meteo rossa è la particolarità del meteo in queste ore. La giornata meteo di oggi si è aperta  con la neve che dalla fine della mattinata ha imbiancato per un paio di ore anche il fondovalle. La neve è stata preceduta da una nottata di gelo intenso, mentre dopo l’ora di pranzo le temperature sono tornate repentinamente a salire ed alla neve è subentrata una pioggia insistente. Dalla nottata è previsto un ulteriore rialzo delle temperature ed un intensificarsi localmente delle piogge con punte previste fino anche oltre i 150 mm orari. Proprio il passaggio da freddo a caldo e lo sciogliersi anche della neve caduta in montagna possono, ma noi speriamo di no, generare situazioni di frane e allagamenti.

A livello provinciale, da stasera sarà aperta la Sala Operativa Provinciale Integrata di protezione civile di Palazzo Ducale, così come i Comuni provvederanno ad aprire i rispettivi Coc (Centri operativi comunali) e le Unioni dei Comuni attiveranno i propri Centri Intercomunali che si raccorderanno per le eventuali emergenze e criticità con la sala provinciale.

Gli uffici regionali del Genio Civile ed i Consorzi di Bonifica responsabili del reticolo idraulico sono allertati come le aziende gestori dei pubblici servizi, le associazioni di volontariato e tutti gli altri soggetti coinvolti nelle emergenze di protezione civile.

In virtù dell’allerta di livello rosso sono stati attivati i sistemi di allertamento che ogni Comune dispone per informare i cittadini. Il livello del fiume Serchio al momento non desta preoccupazioni, ma i notevoli cumulati di pioggia previsti stasera e nella nottata (soprattutto in Garfagnana) fanno pensare ad un innalzamento progressivo della portata del fiume nella giornata di domani ed anche di martedì 12 dicembre.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.