Si è tenuta a Barga (Sabato 21 ottobre presso la sala del Conservatorio “Santa Elisabetta”) la cerimonia di premiazione del Premio “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” giunto alla quinta edizione.
L’evento che ha il o patrocinio del Ministero dei Beni culturali e della Regione Toscana, è organizzato dai vari enti e associazioni importanti di Barga; Unitre, ProLoco, Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Comune di Barga, Fondazione “Giovanni Pascoli”, Commissione Pari Opportunità, Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta e Tra le righe libri editore.
In tpotale hanno preso parte al premio 142 autori, con 37 raccolte edite e 238 poesie inedite, di cui 61 nella sezione Giovani, la novità di quest’anno; alcuni giovanissimi al di sotto dei 10 anni.
Al premio hanno partecipato concorrenti di tutta l’Italia, come si è notato anche nella rosa dei vincitori, in cui troviamo autori di Milano o Torino, come di Matera o Caserta, a testimoniare una dimensione nazionale ormai consolidata.
La novità di quest’anno è stata l’apertura del concorso alle classi degli istituti scolastici, che hanno stimolato e raccolto la produzione poetica degli alunni. Per l’elenco dei vincorori vogliamo partire proprio dai ragazzi.
Per la sezione Giovani: primo premio per Elisabetta Berardi di Matera con A Linda; segnaliamo anche il secondo posto di Giovanni Greppi dell’IC di Barga, scuola primaria di Barga, con La Luna.
Nei premi speciali sezione giovani, premio Il Fanciullino a Gabriel Tagliabue, premio Gulì a Sofia Arianna Lanfredi, premio Mariù a Lorenzo Suffredini della scuola primaria di Barga, premio Caprona a Tiziano Marroni e Andrea Cavani della scuola primaria di Barga; premio Pometti per Marialuce Biagioni della scuola primaria di Barga.
Passiamo adesso ai vincitori delle sezioni inedite ed edite del concorso.
Per la sezione opere inedite il primo premio è andato a Tullio Mariani di Molina di Quosa (PI)con Soffia il vento. Per i premi speciali delle opere inedite, il premio Il Fanciullino a Sara Ferraglia, il premio Gulì alla barghigiana Anita Cheloni, il premio Mariù a Rita Imperatori, il premio Caprona a Maria Fiorenza Verde.
Per la sezione opere edite, il primo premio +è andato a Elena Rimolo di Nocera Inferiore con temeraria gioia. Per i premi speciali opere edite, premio Pro Loco a Anna Magnavacca, Premio Unitre a renato Casolaro, Premio Tralerighe a Pierino Gallo, premio Biblioteca Rosselli a Marco Fanti.
Alla premiazione erano presenti l’Assessore alla Cultura Giovanna Stefani, il presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami, Sonia Maria Ercolini di Unitre, Maria Elisa Caproni ed i membri della Giuria tra i quali Andrea Giannasi e Sara Moscardini, insieme alla Presidente della Giuria Paola Stefani.
E’ stata presentata anche l’antologia del premio, edita da Tralerighe libri editore, che oltre a contenere i componimenti dei poeti partecipanti nell’anno delle progettualità tra Pascoli e D’Annunzio costruita dalle rispettive Fondazioni, omaggia gli illustri autori con due componimenti.
Tag: giovanni pascoli, l'ora di barga, premio
Diella
23 Ottobre 2017 alle 8:40
Vorrei ricevere notizie del prossimo bando del vs. Concorso per potervi partecipare, grazie in anticipo.