Si è conclusa ieri sera la finale per la vittoria della Coppa dei Borghi Toscani indetta dalla pagina Facebook, Toscana on the road.
Barga, dopo che la prima finale era stata annullata per la nota vicenda legata ad una serie di “like” generati da software e non da persone reali, ha vinto sulla diretta contendete Montignoso con 3,9 mila foto contro 1,9 mila.
Diciamolo subito, a scanso di equivoci: comunque sia andata, al di là dei “like” ricevuti, secondo noi non ci sono vinti e vincitori tra Barga e Montignoso. Entrambe meritavano la vittoria perché secondo noi dopo tutto quello che era successo aveva poco senso proseguire la gara ed è anche vero che molti di coloro che in precedenza si erano appassionati alla cosa si sono tirati indietro in questa seconda finale, alla quale non hanno partecipato: sia sostenitori di Barga che di Montignoso..
Comunque sia Barga ha vinto e sicuramente il borgo della valle del Serchio ed anche la sua comunità ha dimostrato in queste settimane di essere molto “social”, di essersi appassionata a questa competizione tanto da smuovere migliaia di like ad ogni nuova prova. E comunque sia anche i commenti ricevuti da Barga da persone al di fuori della nostra realtà, hanno confermato l’amore che c’è per il nostro territorio e la sua bellezza. E questo ci riempie di orgoglio.
Vogliamo anche aggiungere che (pur se noi avremo agito diversamente) abbiamo comunque apprezzato la coerenza e la volontà di dare un finale migliore, che permettesse di mettersi alle spalle le polemiche di venerdì scorso, da parte di Toscana on the road; che portato a compimento questa competizione anche con coraggio. Questa è stata una gara sicuramente originale, che ha coinvolto in totale 32 borghi toscani, migliaia e migliaia di persone e che sicuramente ha avuto il gran merito di far conoscere ancor di più 32 angoli suggestivo della nostra regione.
In tal senso e sul finale della Coppa abbiamo senza dubbio apprezzato anche le parole del sindaco di Barga, Marco Bonini che prima che si concludesse la gara ha sicuramente detto cose sagge e che condividiamo:
“A poche ore dalla fine di questa competizione, alla quale fino a venerdì anch’io ho partecipato, mi sento di esprimere una mia opinione. Questa bella iniziativa aveva lo scopo di far conoscere 32 borghi della nostra bella Toscana, alcuni più conosciuti altri meno, e ritengo dovesse essere vissuta da tutti con questo spirito. A mio parere tutti i borghi che hanno partecipato ne sono usciti vincitori, perché certamente le foto che hanno girato su FB avranno incuriosito molte persone ad andare a visitarli. Purtroppo quello che è successo in questa finale, dovuto sicuramente a pochi soggetti dell’una o dell’altra parte, ha distolto l’attenzione dal senso della gara, concentrandola tutta sulla polemica che ne è scaturita. Ho la convinzione che tutti abbiamo partecipato a questo gioco in buona fede, divertendoci a coinvolgere amici e parenti e ricontattando anche persone con le quali, da tempo, non avevano avuto occasione di parlare. Chi vincerà? Tutti e nessuno. Non è importante come finirà la votazione stasera. Mi auguro, da uomo e da primo cittadino, che possa vincere il rispetto e l’educazione e che da domani i barghigiani vadano a visitare Montignoso e gli abitanti di Montignoso vengano a trovarli a Barga. Con questo, invito i miei concittadini, così come tutti gli altri, qualsiasi sia il risultato di questa notte, ad accettarlo per quello che sarà, senza esultanza da una parte e polemica dall’altra. Solo così, in questa competizione, ci sarà stato un vincitore: il meraviglioso territorio toscano che tanti, in Italia e nel mondo intero, ci invidiano per le sue svariate bellezze”.
“Quest’avventura – ha invece dichiarato l’amministratore di Toscana on the road chiusa la gara – è cominciata il 22 luglio con la scelta (tramite i vostri consigli) di 32 borghi toscani. Divisi in 8 gironi. Inizialmente eravamo in pochi. Poi siete aumentati. E mano a mano che andavamo avanti aumentavano le visite, i followers, i commenti. La eco della Coppa dei Borghi si è diffusa ovunque: proloco dei paesi, amministrazioni comunali, quotidiani online e cartacei compresi.
“Grazie davvero tanto, perché avete fatto sì che il concetto della condivisione della nostra Regione (che, ribadisco ancora, è la più bella del mondo) sia arrivato dove doveva arrivare. Grazie davvero tanto perché avete superato insieme a me un momento difficile da gestire a cui, lo ammetto, non ero preparato. Ho sottovalutato la gestione di una pagina di quasi 25mila persone. Grazie davvero tanto perché avete stimolato la fantasia di una persona che ama la sua regione: ci sono tante cose che faremo insieme. Questo è stato solo l’inizio (e che inizio). La sfida con Montignoso, per Barga, è stata davvero all’ultimo like.
Voglio salutare e ringraziare Montignoso, i suoi sostenitori e la “curva” per aver raggiunto questo splendido risultato – conclude -, per aver lottato con asprezza fino alla fine. Nelle prossime settimane visiterò il paese e mi farò un’idea di quello che ho letto nei commenti: uno splendido borgo pieno di persone eccezionali che sono orgogliosi della loro unicità. Grazie davvero per aver trasmesso qualcosa anche a me. Ma è il momento di annunciare chi alzerà il primo trofeo della storia della Coppa dei Borghi. E’ partita in sordina. Ha affrontato colossi della toscana, ha sbaragliato borghi favoriti, ha sconfitto al fotofinish i cugini di Castiglione. Ha fatto appassionare tutti a questa grande corsa: cittadini, sindaci, consiglieri, giornalisti. Insomma ha meritato di arrivare fino alla conquista del trofeo. E quindi il premio va in provincia di Lucca: il vincitore della Coppa dei Borghi 2017 è Barga”.
Tag: montignoso, toscana on the road, barga
Lascia un commento