E’ stata presentata questa mattina a Barga, in comune, Barga Castagna 2017, una manifestazione unica nel suo genere che farà divenire la cittadina, per l’intero prossimo fine settimana, la vera capitale della castagna. Parola di ArtComm Barga, pro Loco e Associazione Città del castagno che sabato 4 e domenica 5 novembre propongono questo evento realizzato anche grazie ad una sinergia più unica che rara con tante associazioni del territorio.
E’ la prima edizione di questo appuntamento che mette insieme la dodicesima edizione del concorso nazionale Dolci Castagne Marroni e Farina di Castagne, organizzato dalla Città del castagno per sabato 4 nell’aula magna dell’ISi di Barga, con una manifestazione di due giorni che propone un grande percorso gastronomico in giro per Barga alla scoperta di tutto quello che si può preparare, in quanto a bontà ed a ricette locali, con la castagna, m anche visite guidate ai metati, ai mulini, alla casina della befana di Pegnana, in mezzo al bosco di castagni secolari ed a tutte le bellezze di Barga.
Il prossimo fine settimana quindi un evento unico nel suo genere alla scoperta della cultura della castagna e della cucina legata al castagno che si caratterizza anche per lo sforzo che mette insieme, con gli organizzatori, anche la maggioranza delle associazioni barghigiane in una sinergia quasi unica per la sua portata che raccoglie dai Polentari di Filecchio ai comitati paesano di Mologno, san Pietro in campo, Pegnana, a diverse associazioni sportive e non solo.
Sia nella giornata del sabato 4 che domenica 5, nel centro storico e al Giardino da Piazza San Rocco fino a piazzale Matteotti, da Porta reale fino a Piazza Garibaldi, piatto forte sarà il percorso gastronomico, alla scoperta di tutto quello che si può preparare con le castagne e la farina di castagne. Tra le novità portanti di questa edizione, che punta a promuovere il castagno, i suoi frutti ed i prodotti da essi derivati e che unirà tradizione, cultura, folklore, divertimento e buona cucina anche lo svolgimento a Barga del Concorso Nazionale Dolci Castagne Marroni e Farina di Castagne: il 4 novembre si svolgerà l’edizione numero 12, promossa dall’Associazione Città del Castagno retta dal presidente Ivo Poli e con il supporto logistico dell’Istituto Alberghiero
Il concorso porterà alla scoperta di piatti speciali a base di castagne sia proposti dai professionisti che dai privati.
Durante la festa, anche mostre di pittura e fotografia sul tema della castagna e di piccolo artigianato. In programma nei due giorni anche visite guidate al bosco ed alla casina della befana in pegnana, al campinile del Duomo, al centro storico di Barga, al museo multimediale presso la Volta dei Menchi, a Casa Pascoli e l’assegnazione di un premio speciale che verrà assegnato al miglior “mondinaro” a chi avrà più arte ed estro nel girare le mondine sul fuoco. Il premio sarà intitolato alla memoria di Mario Ottolini fondatore dell’associazione Città del castagno.
Nella due giorni, nei ristoranti e nei locali aderenti, menù con piatti a base di castagne. Dalla zona stadio funzionerà anche un servizio navetta che raggiungerà Piazzale Matteotti.
Il Programma di Barga castagna
Sabato 4 Novembre
ore 12,00 Presentazione del concorso di Pasticceria e delle due giurie, saluti delle autorità – ISI Barga
ore 12,30 Inizio concorso nazionale di pasticceria a base di castagne – ISI Barga
ore 13,00 Nei ristoranti aderenti menù con piatti a base di castagne – Centro storico
ore 14,00 Apertura degli stand gastronomici nelle varie piazze – Piazze di Barga
ore 14,30 Visita guidata ai castagni monumentali, metato, Casa della Befana – Piazza Pascoli
ore 17,00 Degustazione aperta al pubblico dei dolci in concorso – SI Barga
ore 17,30 Premiazione dei concorsi per pasticceri professionisti e dilettanti – Piazza Pascoli
ore 19,30 Chiusura degli stand – Piazze di Barga
ore 20,00 Nei ristoranti aderenti menù con piatti a base di castagne – Centro storico
Domenica 5 novembre
ore 10,30 Partenza visita guidata nel bosco, metato, Casa della Befana, mulino – Piazza Pascoli
ore 10,30 Apertura degli stand gastronomici nelle varie piazze – Piazze di Barga
ore 12,30 Nei ristoranti aderenti menù con piatti a base di castagne – Centro storico
ore 14,30 Partenza visita guidata nel bosco, metato, Casa della Befana, mulino – Piazza Pascoli
Dalle ore 15,00 Sbandieratori di Gallicano, esibizione in Duomo e corteo per le vie e Piazze fino alle 17,00
ore 17,30 premiazione del miglior “Mondinaro” in memoria di Mario Ottolini fondatore dell’associazione Città del castagno – Piazza Angelio
ore 19,30 Chiusura degli stand
– Nelle Piazze mercatino vario di piccolo artigianato locale.
– Nelle gelaterie: La Gelateria p.zza Annunziata crepès di farina di castagne con nutella; Gelateria Il Giardino via Antonio Mordini assaggio di gelato alla castagna; Cioccogelateria Theobroma
piazzale del Fosso assaggio di cioccolato alla castagna.
– Presso Pub 46 speciale pizza a base di farina di castagne.
Il percorso degustativo della castagna
PIAZZALE MATTEOTTI – mondine, bombonecci, castagnaccio, frittelle con ricotta
PIAZZA PASCOLI – “I sapori di una volta”: Borghe, ballotte, vinata, manafregoli, vin brûle, esibizione macchina d’epoca per sbucciare castagne
PIAZZA SAN ROCCO Necci con ricotta, crepès, mondine, vin brûlé
LARGO BIONDI Mondine, vin brûlé
VOLTA DEI MENCHI: Le Donne di Barga con vendita di castagne fresche e secche, farina confezionata
PIAZZA GARIBALDI Cialde, castagnaccio, necci con ricotta
PIAZZA ANGELIO Mondine, bombonecci, polenta gialla con ragù, polenta di neccio con ossi di maiale
PIAZZA ANNUNZIATA Frittelle con ricotta, vin brulle
PORTA REALE Mondine, necci con ricotta o nutella, vin brûlé
DUOMO Vin Brûlé e apertura del campanile ai visitatori
Tag: barga castagna
Gonnelli Claudio
30 Ottobre 2017 alle 14:47
Ciao Luca ci terrei molto a far passare il mio intervento della conferenza stampa festa castagne ; per il
Motivo che ho nominato le colonne portanti della festa e in primis sottolineato quello che non è mai successo nel nostro comune della concentrazione di tutte e ripeto tutte le associazioni e non , che ritengo che sia un successo ineguagliabile nella storia della nostra comunità .
Uscirà qualcos’altro o l’articolo è finito qui ?