CASTELVECCHIO PASCOLI – Anche l’osservatorio G. Pascoli di Castelvecchio ha contribuito alla campagna osservativa del gigantesco asteroide Florence, inviando le misure astrometriche al Minor Planet Center dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambrige USA relative a questo immenso blocco di ferro e silice che sta per… “sfiorare” la terra.
L’asteroide, numerato come 3122, è stato intitolato all’infermiera Florence Nighttingale “la signora con la lanterna” , fondatrice della moderna infermieristica.
Questo corpo celeste è uno dei più grandi oggetti PHA (Potentially hazardous asteroid), corpi celesti che per dimensioni e orbita possono costituire una minaccia per il nostro pianeta. L’asteroide è stato scoperto nel 1981, ha un diametro di circa 4,5 Km; si pensa sia composto da un mix di silicati di ferro e magnesio. H una velocità orbitale media di 8.7 Km/secondo. La distanza minima dalla terra l’ha raggiunta la notte del 31 Agosto avvicinandosi a 0.45 Unita Astronomiche circa 18 volte la distanza che intercorre tra la Terra e la Luna. Si tratta del passaggio più ravvicinato di un oggetto di queste dimensioni da quando sono stati scoperti. Sarà osservabile per pochi giorni anche con un piccolo telescopio o binocolo e si sposterà velocemente nel cielo da sud verso nord.
Viste le favorevoli condizioni per osservarlo la Nasa non perderà l’occasione di studiarlo approfonditamente tramite l’utilizzo di telescopi e radiotelescopi per ottenere una accurata analisi della forma, dei parametri orbitali e dettagli della superficiali in maniera da migliorare i programmi di difesa contro eventuali impatti.
In apertura, la tabella dei futuri passaggi ravvicinati con la terra di questo ormai famoso asteroide.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento