Sabato 16 e domenica 17 settembre si rinnova l’appuntamento con il Festival d’Autunno al Ciocco, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili dedicato alla stagione autunnale.
La mostra-mercato, aperta al pubblico ad ingresso gratuito e con orario continuato 10-19, si propone come una grande festa nella piazza della tenuta.
Ampia scelta per hobbisti e appassionati con esposizioni di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto.
Il palato di tutti i gourmet sarà soddisfatto con i Presidi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, il farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio.
Un’Art Gallery ospiterà dipinti, le fantasiose sedie di Chair Art e le chitarre e gli strumenti ad arco di Liuteria Toscana, e non mancherà l’animazione per i più piccoli con giochi in legno, giochi giganti e clown.
Da segnalare l’incontro dedicato alla conoscenza e degustazione dell’olio con il maestro Fausto Borella di sabato alle 17 e quello di domenica alle 11 sul giardinaggio hobbistico con l’agronomo Claudio Lorenzoni.
Nel pomeriggio della domenica, sempre nella Piazza del Ciocco, è il turno dello swing italiano con il concerto degli Aristodemo’s, gruppo musicale composto da Alessandro Rizzardi (mandolino e clarinetto), Ugo Menconi (fisarmonica), Fabio Guazzelli (chitarra), Leonardo Gnesi (contrabbasso), Keane (percussioni) e Andrea Gonnella (voce).
Tra le novità di quest’anno lo spazio riservato agli antichi mestieri, con la possibilità di assistere ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali.
L’evento, giunto alla quinta edizione, è patrocinato dai Comuni di Barga e Fosciandora. Per maggiori informazioni: Il Ciocco Tenuta e Parco – tel. 0583 719401
Tag: festival d'autunno, prodotti tipici, Il Ciocco, autunno
Lascia un commento