Un premio di poesia per ricordare il maestro Luigi Lemetti, grande appassionato della poesia pascoliana, ma negli ultimi decenni della sua vita, finita purtroppo da poche settimane, poeta lui stesso, vincitore anche di vari premi letterari.
Lo propone con una interpellanza presentata al sindaco di Barga, Marco Bonini il consigliere di opposizione Luca Mastronaldi: “La figura del maestro Luigi Lemetti – scrive – ha dato con le sue opere, lustro e visibilità alla collettività.
Maestro stimato e benvoluto da tutti si è ritagliato un ruolo fondamentale all’interno della comunità Barghigiana.
Per questo illustre personaggio, sono a richiedere all’amministrazione comunale, di creare un premio annuale, istituendo un concorso di poesia che coinvolga tutti gli istituti scolastici del nostro comune. Sia il comune di Barga che i suoi alti rappresentanti nazionali, tra cui il sottosegretario alla cultura Senatore Andrea Marcucci, sono sempre stati attenti alla componente culturale del nostro amato territorio e spero vorranno sostenere questa mia iniziativa.
Tag: luigi lemetti
Flavio Michi
12 Luglio 2017 alle 13:30
R: Un premio di poesia per ricordare Luigi Lemetti
Bello!!! Bellissima proposta.
Francesca Tognarelli
18 Luglio 2017 alle 17:11
R: Un premio di poesia per ricordare Luigi Lemetti
Senza togliere alcun merito al maestro Luigi Lemetti penso che a Barga ci siano stati anche tanti altri personaggi che, con le stesse motivazioni, meriterebbero questo riconoscimento. Penso alla professoressa Maria Vittoria Stefani, alla maestra Maria Francioni, alla maestra Pina Iacopucci Marroni, alla dottoressa Alfreda Rossi Verzani, al professor Corrado Carradini, a Bruno Sereni, a Giorgio Giorgetti, a Mario Pieroni, a Corrado Piagentini a Gualtiero Pia ecc.ecc. Allora perchè non istituire un premio letterario e/o di poesia in memoria anche di tutti questi altri personaggi? Propongo quindi di istituire questo riconoscimento alternando però ogni anno il nominativo del personaggio da ricordare.