Inizieranno con la solenne Veglia Pasquale del 15 aprile le Quarantore del paese di Tiglio che oltre al significato religioso da queste parti sono anche un importante momento della tradizione che il Lunedì dell’Angelo, il prossimo 17 aprile, richiama tanta gente presso la chiesa di Tiglio Alto.
Diverse intanto le funzioni religiose in programma da Pasqua a Pasquetta. Poi, come sempre, per Pasquetta, grazie all’impegno della Misericordia e di tutti i paesani, il paese accoglierà i visitatori riproponendo tra le altre iniziative la gara del rotolino, dove centinaia di partecipanti gareggeranno con le uova sode lungo l’antica mulattiera del castello. Per intrattenere i più piccoli già dalla domenica di Pasqua verrà allestito un tavolo da ping-pong e una fiera di beneficienza con lo scopo di finanziare la raccolta alimentare a favore dei più bisognosi. Quest’anno all’eve nto collaborano anche Pro Loco e ArtCom Barga che stanno promuovendo caldeggiato l’idea di raggiungere il paese a piedi, come era uso fare una volta. Oltre agli stand gastronomici della Misericordia di Tiglio non dovrebbe mancare anche un punto informativo della Pro Loco Barga.
Per quanto riguiarda la Pasquetta di Tiglio, già dal primo mattino di Lunedì molte persone si recheranno nei prati vicini alla chiesa di San Giusto per un pic-nic all’aria aperta circondati dal meraviglioso panorama della vallata barghigiana e dai primi crochi in fiore. Trascorrere la pasquetta a Tiglio è una bella tradizione che ancora resiste nella comunità barghigiana e tigliese e così sarà anche quest’anno con una scampagnata a due passi da casa, nel segno della spiritualità e dello svago, per vivere al meglio questi giorni di primavera.
Tag: tiglio, pasquetta, pro loco, lunedì di pasqua, Misericordia, lunedì dell'angelo
Lascia un commento