Si sono addormentati così: insieme, come insieme avevano sempre vissuto. Forse con un forte anestetico che hanno dato anche al piccolo canino che avevano e che hanno voluto che affrontasse con loro l’ultimo viaggio.
Così, senza troppi altri particolari, raccontiamo la tragica storia di Giuseppe Sartini e Giuliana Nardini, lui 69enne di Lucca, ma originario di Pisa, lei 60enne originaria di Sommocolonia. Giuliana era la figlia di Nardino Nardini, uno dei feriti della battaglia di Sommocolonia e proveniva dal piccolo paesino. Il fratello Andrea vive oggi a Barga.
Da noi tutti li conoscevano ed in tanti li volevano bene ed a Lucca erano molto stimati e benvoluti ugualmente. Avevano una pizzeria, l’Antico Sigillo che conduceva Giuliana e dove Giuseppe, pensionato, dava una mano.
Giuliana aveva qualche problema di salute e pare che anche sul lavoro le cose non andassero molto bene, ma forse il loro nemico è stata una solitudine interiore che spesso ci colpisce anche quando non siamo soli. Chi può saperlo… Solo loro alla fine sapevano che cosa li ha spinti a questo gesto estremo che ha colpito tutta la comunità lucchese, ma anche quella barghigiana. Oggi sconvolta dalla loro scomparsa e dal come è avvenuta. Che oggi li piange insieme, come insieme hanno sempre vissuto. Anche un caro amico comune ci ha chiesto di ricordarli. Non se l’è sentita di farlo in prima persona perché proprio non ce la fa. Perché il dolore è grande.
“La vera stanchezza non è quella che avvertiamo col corpo dalla quale finiamo con l’uscirne, – ha scritto per Giuseppe Giuliana su La Nazione, lo scrittore Vincenzo Pardini –ma è quella dell’anima da cui non sempre si riesce ad emergere”.
Addio Giuseppe Giuliana. Anche Sommocolonia e Barga vi sono vicini. Non eravate poi così soli…
A tutta la loro famiglia giungano le affettuose condoglianze della nostra redazione.
Tag: Giuliana Nardini
Lascia un commento