Come ormai da diversi anni a questa parte la Pasticceria Lucchesi di barga ha aperto il periodo delle feste di Natale con il consueto appuntamento con la “Festa del panettone”.
Domenica 27 novembre è andato in scena così l’ultimo “panettone day”, immancabile evento di fine novembre in questa pasticceria barghigiana dove si presenta la produzione dei panettoni artigianali che in questi anni sono stati frutto di premi e riconoscimenti per Paolo Lucchesi e per il suo staff. Ultimo di questi il terzo premio ottenuto con il panettone alle castagne all’undicesimo concorso nazionale dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne, svoltosi a Segni in Provincia di Roma
Nei locali della pasticceria per tutta la giornata di domenica è stato possibile degustare ed ottenere più informazioni sulle proposte di questa nostra realtà: il panettone classico, con o senza canditi e uvetta e comunque con canditura artigianale, ricetta speciale della pasticceria; il panettone al cioccolato ed infine il panettone alle castagne, proposte nel panettone con una speciale glassatura, realizzata ad arte dalla ditta Lucchesi & c.
Tutti i panettoni artigianali ella Lucchesi sono realizzati con lievito madre, gelosamente conservato e curato da più di cinque anni. Tutta la lavorazione del panettone si realizza poi nei laboratori della pasticceria con il prodotto finale che viene poi offerto in diverse confezioni speciali in grado di accontentare tutti i gusti.
E’ stato possibile per molti clienti che si sono recati in pasticceria, vedere con mano anche alcune fasi della preparazione, in particolare dalla cottura ai passaggi successivi perché non subito il panettone è pronto ad essere distribuito. Comunque sia la produzione è partita, i panettoni sono già disponibili e la loro “realizzazione” non si arresterà fino a dopo le feste.
Tag: panettone, castagne, pasticceria Lucchesi, panettone artigianale
Lascia un commento