Una scuola olimpionica; almeno per quanto riguarda l’utilizzo e ,la conoscenza della frutta. Il che non è davvero poco. E’ il titolo onorifico che indubbiamente si merita la scuola primaria di Barga che con le classi IV e V B ha ottenuto il terzo ed il primo posto alle Olimpiadi della Frutta nell’ambito del programma europeo “Frutta e verdura nelle Scuole”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali .
La classe IV B con le insegnanti Piera Castelvecchi e Alessandra Brogi e la classe V B con le insegnanti Bruna Luccarini e Marica Degli Esposti, si sono infatti classificate, rispettivamente, al terzo posto con medaglia di bronzo e al primo posto con medaglia d’ oro, entrambe per la macro regione del centro Italia, alle Olimpiadi della Frutta nella gara “Hockey sui sensi”.
Ambedue le classi hanno lavorato su cruciverba, sono state create le definizioni che dovevano avere come “parola chiave” un prodotto “tipico”, cioè fortemente legato al territorio.
La classe IV B ha pensato alla “parola chiave” erbe di campo: sono state raccolte le erbe, osservate le loro caratteristiche e raccolte informazioni sulle modalità di utilizzo, sia alimentare che medicinale. E’ stata poi costruita una griglia riassuntiva sulle informazioni che i cinque sensi hanno dato, prendendo quindi in considerazione il colore, l’odore, il gusto, la consistenza. A corredo di tutto sono state inserite sul cartellone delle frasi in rima ed è stato creato un CD di presentazione.
La classe V B invece ha scelto come “parola chiave” la mela casciana, una varietà tipica della Garfagnana fino a qualche anno fa a rischio estinzione. I ragazzi hanno svolto una ricerca sulle origini e la storia di questa particolare mela, poi sono state raccolte e tabulate tutte le informazioni, sempre attraverso l’uso dei cinque sensi. Il materiale è stato poi organizzato su un cartellone utilizzando diverse tecniche e materiali. Tutto è stato elaborato poi in formato digitale.
Il Programma “Frutta e verdura nelle scuole” è iniziato a marzo e si concluderà a giugno con il termine dell’ anno scolastico ed è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino consuetudini alimentari più corrette. I bambini possono così conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, per potersi orientare tra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole.
A termine del Progetto saranno pubblicati i lavori su un volume che sarà inviato a tutti gli alunni vincitori e alle loro insegnanti.
Lascia un commento