Inizieranno con la solenne Veglia Pasquale del 26 Marzo alle ore 21:30 le Quarantore del paese di Tiglio e si affiancheranno la settimana successiva a un altro importantissimo evento. Domenica 3 Aprile infatti, la chiesa di Tiglio diventerà chiesa giubilare, chiunque partecipi alla celebrazione delle ore 11:00 o delle ore 16:00 acquisterà l’indulgenza plenaria secondo le modalità previste da Papa Francesco nella bolla “Misericordiae Vultus”. Nel santuario di Tiglio sono state numerose nel corso dei secoli le occasioni per acquisire l’indulgenza; le prime risalgono addirittura al 1616 (Papa Paolo V) e al 1688 (Papa Innocenzo XI) fino ad arrivare ai giorni nostri, dove anche noi nel corso di questo giubileo, avremo l’occasione di raccoglierci e accostarci all’infinita misericordia di Dio.
Un periodo denso di appuntamenti per il paese di Tiglio che come ogni anno ha organizzato il Lunedì dell’angelo, il prossimo 28 marzo, la tanto attesa gara del rotolino, dove centinaia di partecipanti gareggeranno con le uova sode lungo l’antica mulattiera del castello. Per intrattenere i più piccoli già dalla domenica di Pasqua verrà allestito un tavolo da pingpong e una fiera di beneficienza con lo scopo di finanziare la raccolta alimentare a favore dei più bisognosi.
Trascorrere la pasquetta a Tiglio è una bella tradizione che ancora resiste nella comunità barghigiana e tigliese e così sarà anche quest’anno con una pasquetta a due passi da casa ma nel segno della spiritualità e dello svago per vivere al meglio i primi e timidi giorni di primavera, godendosi l’aria pura, immersi nel verde del paesaggio tigliese.
Raffaele Dinelli
Tag: quarantore, giubileo, tiglio, pasquetta, Misericordia
Lascia un commento