A Barga, grazie a Lucca Film Festival torna in mostra l’opera di Gualtiero Jacopetti

-

Una bella notizia, un importante tributo ad una figura artistica barghigiana, di rilievo nel monto cinematografico in ascesa dell’Italia degli anni ’60.
Promossa dal Lucca Film Festival e Europa Cinema, con il patrocinio del Ciocco e la particolare spinta di Alessandro Stefani da sempre grande estimatore delle sue opere, Barga ospiterà per la prima volta una mostra dedicata alle opere cinematografiche del regista barghigiano Gualtiero Jacopetti. La mostra è in programma a Barga dal 1° aprile al 1° maggio ed è inserita ovviamente nelle esposizioni che si terranno all’interno del Lucca Film Festival Europa Cinema
Gualtiero Jacopetti, giornalista, regista e documentarista italianoì, morto a Roma nel 2011 torna insomma in qualche modo a casa, nella sua Barga (la cittadina dove nacque nel 1919), conquesta mostra che porta iul titolo “Lo sguardo selvaggio – I mondo movies in Italia”, curata da Paolo Zelati.
L’0esposizione sarà ospitata presso lla Galleria Comunale di via di Borgo e alla Galleria Bel Canto in Piazza Angelio.
Jacopetti, che diresse, insieme a Franco Prosperi e Paolo Cavara, il film-documentario “Mondo Cane”, è il capostipite dei “Mondo movie” o shockumentary, che con le loro immagini forti e scioccanti invasero le sale cinematografiche italiane a partire dagli anni Sessanta.
La mostra è una vera e propria carrellata del genere che Jacopetti ha contribuito a creare, attraverso manifesti, locandine e fotobuste sia di “Mondo cane” che degli altri film del regista, ma anche una serie di 30 fotobuste che illustreranno altrettanti “Mondo movie”, realizzati nel corso degli anni Sessanta e Settanta.
La mostra come detto farà parte degli appuntamenti espositivi del Lucca Film Festival e Europa Cinema e che ogni anno rendono omaggio, non solo attraverso le proiezioni, ai grandi registi internazionali ospiti della manifestazione. Dopo quelle di Peter Greenaway, David Lynch e lo scorso anno David Cronenberg, che ha portato a Lucca anche Jeremy Irons, il Comitato Nuovi Eventi per Lucca, grazie al sostegno di Banca Société Générale, main sponsor degli eventi espositivi, produce e organizza per questa edizione del festival ben quattro mostre, tutte in anteprima italiana. George Romero, Mario Monicelli, Marco Bellocchio e i Mondo Movie di Gualtiero Jacopetti saranno i protagonisti che approderanno quest’anno, oltre che a Lucca e Viareggio, anche nella città di Barga, nella Media Valle del Serchio.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, le sue mostre sono prodotte e organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con il sostegno di Banca Société Générale. Il Festival si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce SpA, Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Stonecycle, Il Ciocco S.p.A., Il Ciocco International Travel Service S.r.l., Idrotherm 2000, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio Provincia di Lucca e della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, CG Entertainment, Photolux Festival. Si ringrazia Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per la collaborazione.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.