Sabato 27 febbraio i Mercantidarte sono tornati in scena con un nuovo lavoro (Benvenuti in casa Gori) e hanno tagliato con meritati applausi anche il trentacinquesimo annodi attività.
Di acqua ne è passata sotto i ponti per la compagnia amatoriale che ha come “casa” il teatro fornacino Giovanni Pascoli, ma di smalto non ne ha perso neanche un po’. E come c’era da aspettarsi, anche il debutto di Benvenuti in Casa Gori è stato un successo. Dopo il “monumentale” Come lo Feci – in quanto a scenografie e trucco-parrucco – e al divertissement originale di Patchwork, i Mercanti per il 2016 hanno messo in scena un lavoro meno impegnativo riguardo alle cose pratiche – la scena è sempre la stessa, la tavola imbandita per il pranzo di Natale della famiglia Gori di Pontassieve – ma non hanno certo risparmiato in quanto a impegno, caratterizzazione, monologhi e ironia.
Con in scena delle new entry che hanno retto benissimo la parte, anzi: sono stati delle vere rivelazioni. Si tratta di Sara Capanni, Giovanni Ronconi, Nicola Guidi e Davide Gennai che, dopo un po’ di esperienza nelle retrovie e la presentazione al pubblico con lo scorso spettacolo Patchwork, quest’anno si sono fatti trovare pronti per la scena assieme agli attori “senior”. Chapeau.
La storia è semplice: la famiglia Gori si riunisce a tavola per Natale. C’è il nonno, vecchio, lamentoso e incompreso; ci sono le figlie, ci sono i generi, il nipote e la nipote con i rispettivi compagni. E poi ci sono vecchi rancori, solitudini, rabbia, segreti, insoddisfazioni che serpeggiano tra una portata e l’altra e l’atteso urbi et orbi del papa. E ci sono tante parolacce alla toscana, “lingua” in cui tutta la commedia è egregiamente recitata, fedele al film da cui è tratta.
In scena, diretti da Carla Riani, Paolo Del Grande/nonno Annibale, Angela Gasperoni/Adele, suo marito Sabatino Romagnoli/Gino, la sorella Elisa Bertucci/Bruna, il consorte Nicola Guidi/Libero e poi Davide Gennai/Danilo (il figlio di Bruna e Libero) e la fidanzata Sara Capanni/Cinzia, assieme a Paola Tognini/Sandra (figlia di Adele e Gino) e suo marito Giovanni Ronconi/Luciano. Fuori dalla scena ci sono invece Debora Rossi (suggeritrice), Debora Lemetti (audio), Annalisa Frosali (luci), Riccardo Grandini (grafica) e tutta la compagnia dei Mercantidarte per la realizzazione delle scenografie.
Benvenuti in casa Gori sarà di nuovo in scena il 5 marzo e poi il 2 e 9 aprile.
Lascia un commento