Sabato 28 novembre anche sul territorio del comune di Barga (come in tutta Italia) si è tenuta la “Colletta Alimentare”, una giornata in cui, presso supermercati e negozi di alimentari, i clienti possono fare la spesa per i meno abbienti.
Sul nostro territorio ad occuparsi di raccogliere alimenti da ridistribuire è stata, come sempre, la Caritas, coadiuvata dall’Unità Pastorale di Fornaci, Loppia, Filecchio e Ponte all’Ania assieme ai volontari del Banco del Non Spreco e con i membri delle Misericordie di Loppia e Tiglio.
La giornata, che infine si è rivelata davvero proficua, è iniziata alle 8.00 presso il supermercato Eurospin di Fornaci e la colletta ha fruttato ben 1061 kg di alimenti di prima necessità non deperibili come pasta, riso, sughi, caffè, scatolame.
Per questo gli organizzatori intendono rivolgere un sentito ringraziamento ai volontari e ai cittadini che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo, che andrà a tutto vantaggio di quelle famiglie del territorio che hanno difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena.
Un servizio che, tra l’altro, ha visto un primo tentativo di collaborazione tra Caritas e Banco del Non Spreco con l’Assessorato al sociale del comune di Barga e con gli assistenti sociali della ASL, affinché la distribuzione diventi sempre più equa e possa coinvolgere anche chi non vuole esporsi pur avendone bisogno.
Si tratta di una sinergia quanto mai indispensabile che – auspicano gli addetti ai lavori – potrebbe essere perfezionata con la creazione di un coordinamento ad hoc, che renderebbe ancor più efficace il grande impegno profuso dai volontari e dai donatori e che potrebbe venire incontro alle riserve di chi, pur essendo in difficoltà economica, non vuol farsi avanti per dignità o per sentimenti simili.
Tag: Misericordia, caritas, banco del non spreco, colletta alimentare
Lascia un commento