Novità in vista per la possibile realizzazione di quella che è una delle ambizioni dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito della riqualificazione dell’edilizia scolastica: il nuovo polo scolastico di Barga, con la costruzione ex novo dei locali necessari ad ospitare la scuola materna e la scuola elementare del capoluogo, ma non solo.
La Regione Toscana, con decreto del 10 settembre scorso, ha infatti stabilito le modalità e le procedure per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla costruzione di scuole innovative; immobili ad alta efficienza energetica ed in grado di ospitare servizi e attrezzature innovative dal punto di vista scolastico, ma anche sicuri dal punto di vista antisismico. Grazie alla Legge nazionale 107/2015, la Regione ha a disposizione quasi 18 milioni di euro ed il comune di Barga ha deciso di presentare la propria manifestazione di interesse per realizzare appunto il nuovo polo scolastico di Barga, per un progetto che interesserebbe, nel suo complesso, circa 1.700 studenti barghigiani ed avrebbe un costo di 4,5 milioni di euro.
Da tempo il Comune di Barga, dopo aver realizzato la nuova cittadella scolastica di Fornaci, con la costruzione ex novo delle scuole materne ed elementari di Fornaci, ha infatti nei propri piani l’intenzione di realizzare analogo progetto anche a Barga con la costruzione delle nuove sedi di materna ed elementare. Già sono stati individuati i terreni che si trovano sotto lo stadio “Johnny Moscardini” in Piangrande e già nel regolamento urbanistico approvato nei mesi scorsi sussiste questa possibilità che comunque per il momento è del tutto remota e vincolata all’effettiva possibilità di ottenere i contributi necessari.
Il progetto avrebbe valenza per tutta l’organizzazione del sistema scolastico barghigiano. Il complesso che ora ospita la scuola primaria verrebbe destinato a divenire la nuova scuola media, anche attraverso alcuni lavori di adeguamento antisismico ed architettonico per i quali sarebbero già in corso le richieste di finanziamento. Nel progetto verrebbe incluso anche il recupero e la ristrutturazione del palazzetto dello sport attiguo che diverrebbe palestra delle scuole medie. Gli spazi lasciati liberi in Canteo, attualmente occupati dalla Media, andrebbero a servizio delle scuole superiori di Barga.
Un progetto insomma molto ambizioso di cui per il momento si è compiuto solo un piccolo primo passo in avanti. Difficile per ora saperne i futuri sviluppi anche se novità in proposito potrebbero essere possibili già con la fine di questo anno quando effettivamente si dovrebbe sapere quali saranno i progetti finanziati dalla Regione.
Tag: scuola materna, scuola media, polo scolastico, cittadella scolastica, palazzetto dello sport, barga, scuola primaria
Lascia un commento