Dalla Musicland tutti gli appuntamenti della settimana; da Barga a New York arriva la voce di Francesca de Martin

-

Benvenuti nella settimana n.38 del 2015!

Ancora tre ci dividono dall’esordio ‘radiofonico’: un ritorno che ci fa davvero molto piacere soprattutto perché ci da la possibilità di farVi ascoltare ancora una volta delle chicche musicali che hanno caratterizzato gli anni passati.

Stiamo studiando se modificare o meno la nostra consueta scaletta settimanale, quella relativa alle rubriche tradizionali che ormai da tanti anni vi tengono compagnia sul web. Pensate che se quello che state leggendo è l’appuntamento n.34, ci stiamo invece avvicinando al post/articolo n.4000 pubblicato sul blog ufficiale della Terra della Musica (musiclandblog.blogspot.it).

Naturalmente qualsiasi aggiunta, modifica o cambiamento che dir si voglia, sarà comunicata anche su queste pagine oltre a quelle del blog appena ricordato sulle quali anche questa settimana scorreranno in ordine cronologico:

– lunedì LU 14 la ‘MusiclandOnTheWeb’ n.163,

– martedì 15 Settembre l’approfondimento con la ‘ChartsOfTheWeek’,

– mercoledì 16 penultimo appuntamento con le ‘Welcome To The Sunshine!’,

– giovedì 17 con il III Vol. di ‘Soundbook’ dedicato alle hits del 1985 ed infine…

– venerdì 18 con l’ultima della serie di trasmissioni estive datate 1987 sopra ricordate.

Non mancheranno ancora una volte le sorprese, le news, le anteprime, le preview che non hanno una cadenza predefinita. Quindi, motivo ancora in più per tornarci a trovare ogni giorno.

A proposito di sorprese, non potevamo non parlarvi proprio qui di quella che è stata ufficializzata la scorsa settiana dalla diretta interessata sulla sua pagina artista di Facebook ‘Francescademartin’.

Siamo infatti sul ‘Giornale’ di uno dei ‘borghi piu’ belli d’Italia’ proprio quello che alcuni anni fa vide nascere Francesca de Martin.

Crescendo nella splendida Garfagnana in provincia di Lucca, fin da subito scopre la sua predisposizione per il canto e dedica ben 8 anni allo studio di quello moderno cercando di autofinanziarsi lavorando in una gelateria.

Poi. dopo un bel po’ di gavetta, arriva per lei la grande occasione: questo, come sopra accennato, probabilmente è il momento, l’anno giusto, un 2015 che per Barga si è rivelato davvero fortunato in modo particolare musicalmente parlando.

Infatti, come spesso accade in questi casi, è un produttore che nota la sua bella voce: si chiama Francesco Demegni che molto bene conosce il mercato discografico internazionale, considerando che non solo ha fatto produrre in tutto il mondo da numerose etichette estere più di 300 album ma è anche autore e compositore di oltre 200 tra compilation e album che spaziano dalla bossa nova al jazz e al funky e collabora con musicisti di primo piano del panorama musicale moderno internazionale come Tuck & Patty, John Patitucci, Ron Carter, Chris Botti, ecc..

Immediatamente al lavoro, Francesca sta per realizzare il suo primo EP che verrà prodotto dalla Company americana LBA Records, con pezzi arrangiati e composti dallo stesso Demegni. I testi e i riadattamenti sono firmati invece da Luca Viviani.

Il circuito di vendita sarà quello delle majors ovvero Itunes, Beatport, Amazon ecc.

La LBA promuoverà i due brani soprattutto nel circuito dei locali di New York, proprio in quelli dove si ascolta e si suona R&B e black music. Naturalmente anche noi li inseriremo all’interno della programmazione radiofonica della serie di Musicland 2.0 che inizieranno, come ricordato last week, giovedì 8 ottobre 2015.

Ed allora, cara Francesca, ‘Don’t worry’ perché dopo averti ascoltata noi ‘Don’t forget” you!’ (i titoli dei due brani inediti che saranno inseriti nel suo EP di esordio).

Stefano Barsotti

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.