Una vigilia di San Cristoforo speciale per Barga. Sarà infatti il presidente del Senato Pietro Grasso, a ritirare il premio San Cristoforo d’oro, istituito in questi anni dall’Amministrazione Comunale, nella cerimonia che si terrà a Barga venerdì 24 luglio alle 11 nel teatro dei Differenti.
Al presidente Grasso verrà conferita nell’occasione anche la cittadinanza onoraria di Barga.
L’annuncio stamattina in una conferenza stampa convocata dal sindaco Marco Bonini all’indomani della delibera, approvata all’unanimità da tutto il consiglio comunale, per il conferimento della cittadinanza onoraria alla seconda più importante carica dello stato.
“Siamo particolarmente onorari di questo riconoscimento doppio che il Comune di Barga consegnerà a Grasso – ha spiegato Bonini – l’edizione speciale del Sacro Cistoforo d’oro, ma anche la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento che vuole ricordare tutto quello che Grasso ha fatto nel corso della sua vita. Una attestazione per il grande insegnamento dato per il rispetto delle regole e della legalità; per la sua indiscussa lotta alla mafia che rappresenta anche il sacrificio e la lotta di tutti gli uomini che hanno segnato la storia in Italia come Falcone e Borsellino
Per questo vogliamo onorare le scelte di un uomo che ha saputo promuovere l’educazione e la difesa della legalità.
Ma in questi riconoscimenti c’è anche un filo conduttore che lega Grasso a Barga, in particolare con Antonio Mordini, uno dei figli più nobili di questa terra, che fu prodittatore di Garibaldi in Sicilia e poi, come Prefetto di Napoli, fu uno dei primi uomini dello stato a rendersi conto ed a denunciare i pericoli e le ingerenze della mafia e della camorra”.
Oltre a Piero Grasso verrà consegnato anche un altro San Cristoforo d’oro che andrà quest’anno alla famiglia Orlando, prima iniziativa di avvio delle celebrazioni per il centenario dell’insediamento della Metallurgica a Fornaci di Barga che ricorrerà nel 2016.
“Nell’agosto del 1915 in consiglio comunale furono assunte le prime delibere per dare il via libera alla costruzione della grande fabbrica di Fornaci – ha ricordato il sindaco – Vogliamo così ricordare anche questo momento oltre che lanciare le celebrazioni del centenario con il premio che sarà consegnato a Francesca Orlando in rappresentanza della famiglia”.
La presidenza del presidente del senato e la caratteristica particolarmente istituzionale della giornata, muta anche tutto il protocollo tipico della premiazione in cui venivano solitamente assegnati riconoscimenti ed attestati anche ai barghigiani meritevoli. L’appuntamento è in questo caso rimandato a settembre con una nuova manifestazione dove già annunciata la consegna di riconoscimenti, tra gli altri, ai Gatti Randagi, vice campioni italiani nel campionato amatori AICS, alla cantante Emma Morton, ai ragazzi che hanno portato Barga alla finale di “Mezzogiorno in famiglia”, a Claudio Menconi per il suo successo nelle trasmissioni di Rai 2
Tag: mafia, pietro grasso, lotta alla mafia, francesca orlando, Comune di Barga, metallurgica, famiglia orlando, San Cristoforo, san cristoforo d'oro, senato
Lascia un commento