Anche il gruppo Fornaci 2.0 si è preparato come si deve all’estate e ai mille momenti di aggregazione che questa stagione naturalmente porta con se. Quindi, anche quest’anno, ci sarà modo di ritrovarsi nei luoghi di aggregazione fornacina per una partita di calcetto o di briscola (o una serata danzante) come fossimo tutti parte di una grande famiglia.
La prima occasione, non targata “Fornaci 2.0” ma alla quale il gruppo da un grosso aiuto, è la Festa della Rovella, rinata in ossequio ad una delle più antiche sagre della valle, che si terrà in Fornaci Vecchia il 19 e 20 giugno prossimo. In questo caso a capo dell’organizzare c’è la parrocchia, che proporrà due serate di pesciolini fritti con patatine da gustare all’ombra della chiesa più vecchia di Fornaci e nella vicina piazza, con la strada che le divide eccezionalmente chiusa al traffico.
Le forze di Fornaci 2.0 entreranno in gioco in maniera massiccia pochi giorni dopo, sempre in zona Fornaci Vecchia, per allestire “
C’è musica nell’a(r)ia”, il concerto-omaggio a Elio Rigali che il
3 luglio raccoglierà i migliori musicisti locali. Location obbligata (e molto suggestiva) l’aia del Beniamino, che si trasformerà per l’occasione in arena.
L’impegno successivo di Fornaci 2.0 per la comunità sarà di tutt’altro tenore e prevede un torneo di calcetto che si disputerà nelle sere del 6 e 8 luglio presso il campo polivalente, stesso luogo dove ad agosto, il 3,4, e 5 si terrà il torneo di volley.
Poi, tutti in piazza IV Novembre il 21 luglio, per l’immancabile serata di
giochi in piazza dedicata a grandi e piccini con tanti spazi diversi dedicati alle carte, alle biciclette, ai birilli, ai disegni…
È organizzato dalla costola letteraria del gruppo –
Gli Incartati – invece, l’appuntamento del
31 luglio che si terrà presso la biblioteca da loro allestita nei locali sopra la stazione ferroviaria di Fornaci. Nell’occasione si terrà la presentazione del libro “Prove di Vita” di
Patrizia Bartoli.
Infine il gran finale, ancora da definire con esattezza ma che verosimilmente cadrà nei giorni prima di ferragosto: la
serata danzante che si terrà in piazza IV Novembre in compagnia dell’orchestra-spettacolo Retropalco, ormai ospite fisso delle feste di fine estate di Fornaci 2.0, capace di far accorrere centinaia di fornacini (e non) nella piazza centrale del paese.
Per tutte le informazioni: fornaci2punto0@gmail.com.
Correlati
Tag: festa della rovella, c'è musica nell'aria, fornaci 2.0, giochi in piazza
Lascia per primo un commento
Lascia un commento