Venerdì 29 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo, si è tenuta la festa di fine anno della scuola materna di Barga. Come da tradizione, è stata messa in scena una storia sulla quale i bambini hanno lavorato durante l’anno scolastico, con le parti da protagonista affidate alla classe dei più grandi ed i più piccoli a far da accompagnamento, in una sorta di saluto simbolico nei confronti dei compagni in partenza verso la scuola elementare.
Per questa edizione, è stata rappresentata la storia di Iride l’arcobalena, una balena con due particolarità: ha il dorso striato con i colori dell’arcobaleno ed è parecchio stonata, tanto che le altre creature del mare si lamentano sempre quando lei prova a cantare. Iride si sente molto sola e decide perciò di partire alla ricerca di un compagno. Nel suo lungo viaggio, incontrerà diversi personaggi, ognuno con un problemino da risolvere. L’arcobalena riuscirà ad aiutare tutti donando loro un colore dell’arcobaleno: ai pesciolini timidi il rosso per nascondere l’imbarazzo, alle stelle marine il giallo per brillare come le stelle nel cielo e così via.
Alla fine, quando inizia a scoraggiarsi per la faticosa ed inutile ricerca e per aver ormai perso per strada tutti i suoi colori, Iride incontrerà il suo compagno: nientemeno che il famoso capodoglio Moby Dick, accorgendosi che nel frattempo ha anche imparato a cantare benissimo.
Una storia ricca di significati positivi e perfino attuale, se vogliamo: con l’aria che tira, non è così scontato per un bambino riuscire a capire che soltanto attraverso l’incontro con gli altri, la solidarietà e la generosità si può essere in grado di vivere bene insieme, magari rinunciando a qualcosa di nostro, ma ricevendo in cambio l’amore e la capacità di essere “intonati”, cioè in armonia con il mondo che ci circonda.
Dopo la rappresentazione, la consegna dei diplomi ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare ed i ringraziamenti per tutti i partecipanti. All’ultimo tuffo, causa impegni di lavoro, è arrivata anche la dirigente scolastica Patrizia Farsetti per portare i propri saluti. Non era invece presente nessun rappresentante dell’amministrazione comunale, ma a far da supplente ci ha pensato l’ex assessore Renzo Pia, chiamato sul palco dalle maestre per ringraziarlo dei molti anni trascorsi in collaborazione. Pia non ha mancato di accennare alla nota vicenda che coinvolge la dirigente scolastica, auspicando una soluzione in tempi brevi e, per una volta, una vittoria del buon senso sulla burocrazia.
In conclusione di serata, una rappresentante dei genitori ha letto una lettera molto sentita all’indirizzo delle insegnanti per ringraziarle dell’ottimo ed appassionato lavoro svolto. Alle stesse insegnanti, è stato consegnato un ricordo della serata, con particolare menzione per la maestra Pieranna che dal prossimo anno si godrà la meritata pensione.
Tag: Scuola, materna, scuola dell'infanzia
Lascia un commento