Al Liceo Classico di Barga i classici si apprendono anche così: facendo laboratori teatrali prima ed infine uno spettacolo preparato di tutto punto e riuscito con grande successo.
Così è stato per “Medea”; il grande classico, anche in teatro, portato in scena da una decina di ragazzi del Liceo Barghigiano che nei mesi scorsi hanno preso parte al laboratorio teatrale con gli attori ed il regista della compagnia “Le fortunate eccezioni” di Lucca.
Proprio gli studenti hanno proposto di lavorare su “Medea” e proprio loro l’hanno portata in scena questa mattina. Come attori fatti e finiti, nonostante tutti loro, ad eccezione di una sola ragazza, non avessero mai calcato fino ad ora un palcoscenico.
L’occasione nell’ambito della Rassegna regionale di teatro per la Scuola che è in corso al teatro Accademico di Bagni di Lucca (peraltro con la presenza tra gli organizzatori dell’attore barghigiano Maurizio Biagioni n.d.r.). Qui le medee Rebecca Moscardini, Carlotta Mannini, Giulia Rapaioli, il Giasone Alfredo De Servi, il Creonte Tommaso Poggi, la Nutrice: Gaia Cosimini, il Ragazzo Niccolò Giambastiani ed il Coro con Alessia Bravi, Teo Landi, Giulia Toni hanno presentato un testo davvero impegnativo per ogni attore di teatro, affrontando la prova con sicurezza ed anche con tanta passione e riuscendo nell’intento di colpire ed anche emozionare il pubblico presente tra i quali anche la dirigente scolastica dell’ISI Barga, Catia Gonnella insieme alla prof.sa Alessandra Venuti, responsabile per la scuola di questo progetto.
Un progetto nuovo, mai realizzato fino ad ora, ma sicuramente destinato a crescere ancora; che arricchisce di non poco l’offerta formativa del Liceo Classico barghigiano che, pur se non composto da tanti studenti, non manca sicuramente di ricchezza di attività e contenuti per i suoi ragazzi. A seguire gli attori-studenti lungo questo percorso e nella realizzazione dello spettacolo Roberto Pecchia, Valeria Belloni e Alessandro Lutri che sono stati anche i registi dello spettacolo e ne hanno realizzato le scenografie.
Tag: ludovico ariosto, liceo classico, valeria belloni, medea, le fortunate eccezioni, alessandro lutri, roberto pecchia, teatro, bagni di lucca, rassegna
Lascia un commento