Un riconoscimento per il cortometraggio del Centro di Salute Mentale di Fornaci

-

Il Centro di Salute Mentale di Fornaci di Barga vince a Bagno a Ripoli (FI) una Menzione Speciale al Festival “Schermi Irregolari 2015” per un cortometraggio, dal titolo “Miracolo in Lavanderia”, prodotto presso il Laboratorio di Arte-terapia Multimediale, in collaborazione con l’associazione Culturale AEDO. La notizia è di oggi 2 aprile.

Il filmato verrà proiettato nel corso della serata finale del Festival, il 17 aprile prossimo, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Antella a Bagno a Ripoli (Firenze).

I cortometraggi sono realizzati dagli utenti e dagli operatori del Centro Diurno “Tuiavii di Tiavea” secondo una metodica originale, denominata “ricerca dello spirito dei luoghi”, sotto la guida di Carmine Parrella, psicologo esperto di filmografia. Il gruppo va alla ricerca di luoghi interessanti che suggeriscano l’ambientazione di storie dettate dalla realtà o dalla fantasia. Questa modalità permette agli attori di rapportarsi in modo creativo col contesto comunitario, superando così situazioni di separatezza, stigma o marginalità. Durante la lavorazione vengono, infatti, coinvolti come protagonisti anche gli abitanti del luogo.

Il cortometraggio premiato si svolge in un intreccio pieno di comicità e di imprevisti, affrontando, in modo scanzonato ma denso di pathos, tematiche quali la gelosia, l’inganno, le attese miracolistiche.

Il Servizio di Salute Mentale della Valle del Serchio è conosciuto in tutta Italia per le sue proposte e le innovazioni creative. Particolarmente apprezzate e di documentata efficacia clinica, sono le attività di riabilitazione e di arte-terapia. A questi numerosi impegni sono seguiti nel corso degli anni svariati premi e riconoscimenti soprattutto nel campo della produzione teatrale (nella foto sopra uno degli spettacoli) e musicale. Ricordiamo, in particolare, gli spettacoli della Compagnia Papalagi e le Compilation Musicali del Gruppo Radio Radiante.

Quello di oggi è un ulteriore riconoscimento ai percorsi socio-sanitari e terapeutico riabilitativi che l’Azienda Sanitaria Locale ha attuato nel territorio della Valle del Serchio. Ciò rappresenta un successo per tutta la cultura sanitaria della Valle e non mancherà di produrre importanti ricadute sulla comunità locale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.