A Lucca la giornata inaugurale del Polo Tecnico Professionale FOR.TU.N.A., un progetto innovativo di sistema integrato tra scuola e mondo del lavoro.
Giovedì 12 marzo, nella splendida sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in San Mcheletto, è stato presentato il polo tecnico professionale FOR.TU.N.A.
Un progetto innovativo che si propone di metter in rete il mondo della formazione con quello del lavoro, rafforzando la competitività e l’occupazione dei lavoratori in un settore strategico per la Toscana come quello del turismo e dei Beni Culturali.
È un’ azione che vede operare in sinergia le scuole, con in testa le scuole dell’Isi Barga, che è anche la scuola capofila, Isi Pertini di Lucca, Isi Marconi e Isi Piaggia di Viareggio, il mondo imprenditoriale del settore produttivo e turistico e le diverse Fondazioni e associazioni culturali operanti nelle tre zone di intervento : Media Valle e Garfagnana, Piana di Lucca e Versilia.
Nella giornata di insediamento, dopo i saluti delle autorità comunali, provinciali e regionali, è stata proprio la dirigente scolastica Catia Gonnella dell’Isi di Barga a sottolineare l’importanza della cooperazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro in un sistema integrato in grado di offrire un valore aggiunto alla formazione spendibile per l’ arricchimento e la promozione del nostro territorio.
I PTP, che nascono nelle diverse province e in diversi settori su sollecitazione della Regione Toscana come politica integrata di istruzione, formazione, orientamento e lavoro, hanno come obiettivi il favorire la programmazione di filiera e creare sinergia tra i diversi soggetti dell’offerta formativa e le imprese, condividendo professionalità e logistica, analisi di fabbisogni e progettualità, attraverso la sottoscrizione di un accordo di rete per rispondere in modo organico ed articolato ai complessi fabbisogni emergenti anche a livello territoriale a fronte di nuovi scenari competitivi.
La collaborazione tra enti pubblici e privati facenti parte del PTP FOR.TU.NA è finalizzata a realizzare modalità di apprendimento quali alternanza scuola-lavoro e apprendistato favorendo la realizzazione di percorsi didattici rispondenti alle esigenze del sistema produttivo in continua evoluzione.
Importante sarà il ruolo delle aziende del territorio provinciale che operano nella filiera e che contribuiranno a definire le competenze necessarie nello specifico ambito professionale, a garanzia di un reale e proficuo collegamento tra istruzione tecnico professionale e bisogni del tessuto produttivo locale.
Tag: Scuola, ISI, lavoro, occupazione, polo tecnico professionale, ptb, ISI Barga
Lascia un commento