Emergenza vento. Adesso il problema più importante nel comune di Bargasono ancora le circa utenze senza energia elettrica che nel corso della magttinata sono scese da 65 a 50. Una situazione che ormai ha esasperato queste famiglie che si trovano senza luce da più di due giorni con tutte le conseguenze ed i disagi del genere.
Dopo le ampie zone non servite nei giorni scorsi, ora il problema si concentra in alcuni singoli nuclei familiari o piccole zone come Selvapiana, Caprona, una piccola parte bassa di Castelvecchio Pascoli ed alcune zone della montagna barghigiana.
“Dopo gli interventi per ripristinare le linee di media tensione – fa sapere il sindaco Marco Bonini – Enel è impegnata a risolvere i problemi relativi alla bassa tensione. In alcuni casi si tratta di ripristinare semplicemente dei cavi che portano l’energia nelle abitazioni. Comunque sia, dopo un ulteriore confronto con la Prefettura, mi è stato assicurato che verrà fatto il possibile anche se non è dato sapere se tutte le problematiche verranno risolte entro oggi o domani”.
In un comunicato diffuso stamani da ENEL, per quanto riguarda la Provincia di Lucca, una delle più colpite dai problemi di black-out, risultavano a ieri sera ancora 2.800 clienti disalimentati, principalmente concentrati da Valle del Serchio e Versilia.
“La Task Force di Enel – scrive l’azienda – proseguirà a lavorare nel fine settimana fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono”.
Tra i grattacapi risolti stamani anche la situazione del tetto dell’edificio ISI 2, che ospita la scuola media e parte delle scuole superiori. Il vento ha scoperchiato la copertura in alcuni punti e portato via una parte di grondaia. Qui, solo pochi mesi fa, c’erano state le proteste degli studenti proprio legate alle infiltrazioni di acqua piovana a causa delle condizioni del tetto. Il problema fu risolto, ma ora ci sarà nuovamente da intervenire. Intanto comunque il tetto è stato messo in sicurezza e lunedì anche questa, come tutte le altre scuole, saranno regolarmente aperte.
Intanto ieri sera è stato definitivamente chiuso il Centro Operativo Comunale (COC).
Il Comune rende noto che rimane attiva la vigilanza sul territorio tramite il servizio di reperibilità tecnica (3483571621) e di reperibilità dei Vigili Urbani (3482878398).
Tag: elettricità, senza luce, isi 2, Scuola, maltempo, vento, danni, enel
Lascia un commento