Dopo quasi due anni cominciano a sparire, anche non del tutto, le impalcature attorno a Palazzo Pancrazi, sede del Comune di Barga,. Stanno infatti procedendo i lavori per il completo rifacimento e per il consolidamento dal punto di vista antisismico, del tetto del palazzo.
Le impalcature spariranno a breve nel tratto lungo via di Borgo, anche se per il momento permarranno i nuovi ponteggi che sono stati collocati attorno alla cinquecentesca Loggia dei Mercanti, dove è in corso un intervento per rimediare alle infiltrazioni di acqua piovana.
Rimarranno invece più a lungo
i ponteggi attorno al corpo centrale del palazzo comunale, quello che si affaccia su piazza Salvi e via di Mezzo.
Come ci conferma l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, deve ancora essere realizzato l’intervento che riguarda il rifacimento ed il consolidamento del tetto dell’archivio storico comunale, quello che peraltro presenta i maggiori problemi legati anche alle infiltrazioni di acqua piovana.
Presto il trasferimento di tutto il materiale conservato negli archivi e poi l’avvio dei lavori che dovrebbero concludersi tra febbraio, marzo 2015.
Sempre Onesti conferma che con il mese di marzo saranno così tolte tutte le impalature; ormai presenti a Barga dall’estate del 2013, da molto prima che iniziassero i lavori del tetto, partiti solo qualche mese fa.
“Allora – ricorda Onesti – furono montati dei ponteggi di protezione, a seguito della forte scossa di terremoto del gennaio 2013. Erano talmente precarie le condizioni dei cornicioni e delle tegole in bilico che fu necessario allestire le protezioni, molto prima che si potesse procedere ai lavori.”
L’intervento costerà alla fine circa 700 mila euro finanzianti con fondi regionali per l’antisismica.
Tag: palazzo pancrazi, ponteggi, Comune
Lascia un commento