Presto i sindaci della Valle del Serchio dovrebbero tornare ad affrontare insieme i temi della sanità della Valle, a cominciare dalla nomina del nuovo presidente dell’articolazione zonale della conferenza dei sindaci per la sanità. Pare che infatti nell’arco di due settimane (non la prossima, ma sicuramente quella dopo) dovrebbe essere convocata la conferenza zonale dei sindaci della Valle del Serchio. In scadenza ci sono alcuni punti riguardanti il settore sociale, ma come ci conferma il sindaco Marco Bonini, che ricopre la carica di presidente pro-tempore della conferenza in quanto sindaco del comune più popoloso, al primo punto all’ordine del giorno ci sarà anche la nomina del nuovo presidente della conferenza zonale.
Se poi per la data della convocazione i sindaci della Valle avranno o meno trovato un nome che accontenti tutti, è ancora da vedere ed in questo caso la nomina potrebbe slittare anche alle settimane successive.
In queste settimane è dunque da aspettarsi un notevole lavoro di mediazione per mettere insieme almeno un paio di proposte che permettano ai sindaci di discutere e forse di trovare un nome condiviso da tutti.
Quel che è certo è che la nomina del presidente rimane un momento fondamentale. Anche perché senza di questa (mentre è già avvenuta quella del presidente dell’articolazione zonale della piana di Lucca ndr), non si potrà procedere alla nomina del Presidente della Conferenza generale dei sindaci.
Quando tutte le nomine saranno decise e votate per la Valle del Serchio sia l’articolazione zonale che la conferenza generale si troveranno ad affrontare di nuovo, dopo un impasse che dura da mesi, questioni veramente spinose: : quella dell’ospedale unico per decidere se questa soluzione sia o meno an cora percorribile e soprattutto la razionalizzazione ed integrazione dei due presidi ospedalieri della Valle ed il loro futuro nei prossimi anni.
Tag: marco bonini, conferenza dei sindaci, presidente, articolazione zonale
Lascia un commento