Dopo la partecipazione dello scorso anno alla fiera internazionale svoltasi nelle sale del Carrousel du Louvre, il pittore barghigiano Emanuele Biagioni torna ad esporre a Parigi alla prestigiosa Gallerie Thuillier con una serie di opere dedicate anche alla Ville Lumiere. Lavori nuovi che rappresentano un nuovo percorso artistico e una nuova visione, nella quale Emanuele rappresenta la città in modo contemporaneo, “urbano”, con la vitalità tipica di un grande centro, della sua gente, del suo traffico.
“Sono vedute urbane , con la presenza del traffico, dei semafori, delle auto; elementi che fino a pochi anni fa mai avrei pensato di rappresentare e che invece in questi ultimi lavori diventano parte essenziale della composizione, rappresentate con tocchi di luce. Tutto in un forte controluce d’effetto per forte impatto visivo.
Il mondo moderno è questo e quindi per un paesaggista credo sia opportuno rappresentare tutto ciò, senza inseguire la pignoleria fotografica ma cercando di cogliere con poche pennellate, messe al posto giusto, la scena davanti a noi…”
La nuova poetica di Emanuele Biagioni regala immagini più nette e immediate confronto alla sognante Venezia su cui ha indagato nei passati periodi, rappresentata velata e sfuggente anche se sempre di grande impatto, e il pittore stesso promette che questo percorso porterà nuove collezioni di paesaggi.
La mostra, allestita presso una galleria che si trova nel cuore del marais, a due passi da place des Vosges e dal Musee Picasso, raccoglie dieci opere del “nostro” e proseguirà dal 26 settembre fino al 9 ottobre.
Tag: mostra, Emanuele Biagioni, parigi
Lascia un commento