A Gallicano la Festa del turismo sostenibile, della montagna, dei rifugi

-

L’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini, che opera in Toscana ed Emilia con sede a Castelnuovo di Garfagnana, organizza per il 4 e 5 Ottobre a Gallicano Altitudini, una manifestazione di promozione della montagna e del turismo sostenibile (presso gli impianti spiortivi).

Gallicano, al centro della Valle del Serchio è uno snodo importante da cui muovere verso i Parchi e le catene montuose delle Apuane e dell’Appennino settentrionale, i borghi della Garfagnana e Media Valle del Serchio, le città d’arte toscane, non a caso è “Porta del Parco delle Alpi Apuane”.

La manifestazione, denominata “Altitudini” ha per fine la promozione delle eccellenze del territorio e le sue emergenze ambientali e culturali (centri visita, musei, aziende agropastorali, grotte, scritture rupestri, geositi, etc.). Per i rifugi promuovere i prodotti tipici e genuini della propria terra non è solo una questione di stile o di etica ma di identità, che trae forza dal rapporto intenso con il paesaggio montano e toscano, come detto già in altri ambiti e da personaggi autorevoli, i rifugi che sulle montagne si fanno presidi culturali, sono vetrine del bello e del buono.

Queste considerazioni ci hanno spinto a realizzare nella estate 2014 con l’Associazione Rifugi dell’Appennino Centrale l’evento Passamontagne, sotto il patrocinio di diverse Istituzioni ed Enti nelle regioni del centro Italia, e oggi la prima edizione di Altitudini.

La manifestazione quindi guarda alle filiere del turismo-natura e a quelle virtuose delle produzioni artigianali ed enogastronomiche in una visione di sistema integrato di relazioni mare, monti, città d’arte, l’edizione 2014 ha perciò volutamente fatto spazio alle attività sportive in ambiente (bike, trekking, attività a cavallo etc.) agli enti, agli operatori, alle aziende ricettive e agroalimentari che operano negli ambiti della sostenibilità.

Sempre per queste ragioni infine e in prospettiva pluriennale, Altitudini intenderà aprirsi nelle edizioni future, con formule di maggiore integrazione, agli aspetti ambientali ed umani dei paesaggi al di là della loro posizione geografica o quota altimetrica.

Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini, Informazioni tel. 0583 65169 – e-mail rifugi.associazione@alice.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.