Giovedì 10 e venerdì 11 luglio il cast degli 8 cantanti prescelti dal direttore di Opera Barga Nicholas Hunt e dal direttore di Auser Musici Carlo Ipata saliranno sul palco per esibirsi nella prima esecuzione in tempi moderni di un’opera del compositore di Camaiore Francesco Gasparini: Il Bajazet. Un’opera che fu parzialmente ripresa da Georg Friedrich Händel nel suo Tamerlano con evidenti prestiti che gli furono consigliati dal grande baritenore Francesco Borosini.
Anche per questa edizione del festival lo sforzo dei due direttori è stato infatti quello di voler riproporre al pubblico un titolo mai rappresentato e da loro riscoperto grazie al confronto con manoscritti e pubblicazioni reperiti in varie biblioteche europee. L’allestimento di quest’opera nella sua versione del 1719 è curato da Paola Rota alla regia e Nicholas Bovey alle scenografie, mentre i costumi sono stati disegnati da Gianluca Falaschi e realizzati dalla sartoria romana The One. Tra gli interpreti la giovanissima Ewa Gubanska, recente vincitrice della Haendel Singing Competition di Londra, e Leonardo De Lisi nel difficile ruolo che fu di Francesco Borosini.
Tag: ensemble le musiche, musica nei borghi, bel canto, il bajazet, francesco gasparini, barga, festival, Opera, opera barga
Lascia un commento