È in via di definizione il calendario della Settimana della Solidarietà, tradizionale appuntamento improntato dal Gruppo dei Volontari della Solidarietà di Barga. Il GVS, associazione attiva da quasi tre decenni sul territorio in favore delle persone diversabili, opera quotidianamente e instancabilmente per diffondere la cultura dell’integrazione sociale e culturale di questi ragazzi, segno tangibile della vocazione al volontariato e alla condivisione dell’intera comunità. Anche quest’anno gli appuntamenti della settimana saranno resi possibili non solo con l’aiuto dei tanti sostenitori ed amici, ma anche con il patrocinio e contributo del Comune di Barga, delle Unioni dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, del Centro servizi volontariato Toscana, dell’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, della Società benemerita Giovanni Pascoli e della Fondazione Ricci.
L’edizione 2014 è la venticinquesima: in occasione di queste “nozze d’argento” la Settimana avrà luogo nei giorni dall’11 al 17 maggio con una particolare rilevanza.
Le manifestazioni inizieranno domenica 11 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore con l’iniziativa “Volontariato: vieni anche tu”: gli stands delle associazioni saranno allestiti all’esterno della chiesa, mettendo a disposizione anche i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 avrò luogo la S. Messa, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga; a seguito, una gradevole iniziativa: un pranzo sociale e un pomeriggio insieme, organizzati in collaborazione con CARITAS, ANSPI, Duse Lemetti e il Gruppo “Artisti o nulla” di Mologno.
Durante la settimana un mezzo per far toccare ai giovani del territorio il tema della diversità sarà la proiezione, destinata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di film inerenti l’argomento, la cui visione sarà accompagnata da approfondimenti e discussioni condotte da esperti.
La Scuola primaria di Fornaci di Barga sarà inoltre protagonista di un bel momento di condivisione giovedì 15 alle ore 15, attraverso un incontro con l’atleta paralimpica barghigiana Sara Morganti.
Lunedì 12 presso il parco della Villa di Riposo G. Pascoli si terrà il tradizionale momento di condivisione ed incontro con gli ospiti della Villa e gli anziani del comune, attraverso la celebrazione della S. Messa accompagnata dalla Corale di Bolognana; seguirà un intrattenimento musicale e il tradizionale rinfresco.
Martedì 13 un importante ed educativo appuntamento destinato agli studenti dell’ISI e ai loro genitori e aperto a tutti: all’interno di un pomeriggio dedicato al tema, quanto mai attuale, “Scarpette rosse. Contro la violenza sulle donne”, alle ore 15,30 presso l’Aula Magna Carradini si terrà uno spettacolo dal titolo “Non più sole. Realizzato da “Se non ora quando teatro Lucca”, lo spettacolo sarà seguito da una riflessione condotta dalla psicologa Chiara Allegrini, del Centro Antiviolenza sulle donne.
La serata di mercoledì 14 avrà luogo un interessante approfondimento sul tema “educarci alla prossimità” guidato da don Emanuele Morelli, direttore della Caritas Diocesana e da Debora Cei; la serata, aperta a tutta la popolazione, è organizzata in collaborazione con il Vicariato di Barga.
Venerdì 16 sarà invece la “Giornata dell’Amicizia”: dalle ore 9 le strade di Barga saranno pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, coi membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali, le squadre giunte da varie località della Toscana, il Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano e gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Barga. Al Piazzale Matteotti si terranno i tradizionali giochi, alla cui premiazione parteciperanno Sara Morganti e Stefano Gori, pluricampione di atletica leggera categoria non vedenti.
Il GVS, tramite la Presidente Myrna Magrini, desidera invitare tutta la comunità a partecipare agli eventi della Settimana, prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia sostenere i ragazzi e i volontari.
Lascia un commento