La Provincia, dall’inizio della prossima settimana, proseguirà con l’intervento di installazione del nuovo impianto di illuminazione della connessione viaria tra la SS12 del Brennero e la strada provinciale n. 2 Lodovica, in località Piaggione-Rivangaio, nei comuni di Borgo a Mozzano e Lucca.
Per questo motivo la Provincia e l’Anas hanno emanato due ordinanze per la regolamentazione del traffico nella zona per consentire l’esecuzione dei lavori.
Da lunedì 31 marzo, infatti, dalle 9 alle 17 fino all’11 aprile (ma l’intervento potrebbe concludersi anche prima), gli automobilisti che provengono da Lucca e diretti verso l’Abetone dovranno confluire sulla SP 2 Lodovica. In senso inverso, coloro che transitano in direzione Abetone-Lucca dovranno ‘sopportare’ solo uno scambio di corsia proseguendo nella loro carreggiata.
Contemporaneamente i veicoli provenienti da Castelnuovo Garfagnana e diretti a Lucca lungo la SP 2 Lodovica potranno essere deviati – in funzione dell’avanzamento del cantiere – con gli stessi orari lungo la via vecchia provinciale che porta a Sesto di Moriano.
I lavori della Provincia prevedono l’installazione di nuovi lampioni, ma anche il posizionamento di alcune reti di protezione. La fascia oraria 9-17, secondo i tecnici dell’amministrazione provinciale, è quella che dovrebbe creare meno disagi ad automobilisti e autotrasportatori. I maggiori volumi di traffico nell’area, infatti, sono registrati prima e dopo la suddetta fascia oraria.
Una volta installata tutta l’illuminazione, compresi i punti luce sul ponte di Rivangaio (previsti con un intervento successivo), il tratto illuminato sarà lungo oltre 500 metri e consentirà di rendere più sicuro uno degli svincoli più importanti delle strade di fondovalle.
L’investimento complessivo della Provincia per questi lavori ammonta a circa 230mila euro.
Tag: connessione, rivangaio, piaggione, lodovica, brennero, ss 12, sp 2
Lascia un commento