Sboccia la primavera, torna la grande expo del primo Maggio a Fornaci. Il comitato organizzatore è già a lavoro attorno a questa equazione che come sempre inaugura il periodo della bella stagione con una grande festa grazie alla quale scoprire nuovi modelli e proposte nell’ambito della motorizzazione, del tempo libero, delle energie alternative, dell’arredamento, del giardinaggio.
Il Primo Maggio a Fornaci quest’anno andrà in scena il 30 aprile e il primo maggio concentrando in due giorni tutta l’offerta che ormai conosciamo, con la presenza di quasi cento espositori e numerose iniziative collaterali.
La festa avrà il suo preludio a partire dal fine settimana del 26 e 27 aprile, con serate di musica i piazza IV Novembre e con una manifestazione non competitiva che vedrà la presenza del Motocub 360 Freestyle di Piano di Coreglia che, in collaborazione con il Motoclub Fornaci, farà rombare motori di moto e go cart in piazzale del Frate nel pomeriggio di domenica 27. Un’iniziativa che farà emozionare appassionati e curiosi e che si concluderà con una sfilata attraverso Fornaci e un aperitivo presso la pasticceria De Servi in piazzale don Ferretti.
Qualche giorno per montare gli stand e voilà, apertura delle esposizioni prevista per la mattinata di mercoledì 30 aprile, giornata che sarà conclusa, verso le 19.00 dal consueto aperitivo offerto da Slowfood a tutti i visitatori.
Giovedì primo maggio l’apertura delle esposizioni sarà invece introdotta dall’inaugurazione ufficiale della 54° edizione del Primo Maggio a Fornaci, con due filarmoniche che sfileranno per il paese e l’intervento di numerose autorità a sottolineare l’importanza e la longevità di questa expo.
Nell’occasione via della Repubblica sarà chiusa al traffico e i negozi del centro commerciale naturale saranno aperti con promozioni speciali mentre numerose iniziative alternative competeranno l’offerta: si terrà il consueto mercato, saranno aperte al pubblico diverse esposizioni tra le quali l’importante raccolta di fossili del Gruppo Mineralogico e sarà presente per la prima volta quest’anno uno stand dedicato alla meteorologia che vedrà la presenza di stazioni meteo e di esperti del settore.
Il tutto, ovviamente, incorniciato dalla vasta esposizione di auto, moto e mezzi per il lavoro – nucleo fondante dell’expo – da piante e fiori, da proposte per il campeggio e il tempo libero, da idee di arredamento, da nuovi ritrovati per le energie alternative e…
Lascia un commento