Mercoledi breve intervallo soleggiato, da giovedì nuove nubi. Sant’Antonio brutto al mattino, meglio al pomeriggio

-

Caratteristica delle correnti atlantiche è quella di lasciare alcune ore di intervallo tra un peggioramento e l’altro, ecco quindi che la giornata odierna si è aperta con cielo azzurro ed il tentativo da parte del sole di baciare nuovamente la nostra terra. Sono presenti foschie e locali banchi di nebbia ma che si dissolveranno con il passare delle ore facendoci cosi vivere una giornata decisamente piacevole.

La tregua non durerà a lungo e già durante la prossima notte avremo un aumento della nuvolosità con la giornata di giovedì che si presenterà nuovamente grigia e decisamente uggiosa. Per la mattina e la prima parte di giovedì non sono previste precipitazioni ma la pioggia arriverà nella sera e durante la notte su venerdi con intensità moderata ed a tratti forte.

Proprio per il giorno 17, Sant’Antonio, le previsioni non sono confortanti con precipitazioni intense durante la mattina ma in esaurimento durante il pomeriggio. Le nubi saranno sempre presenti ma la parte più intensa della perturbazione sarà transitata e saremo in attesa di un nuovo impluso piovoso previsto per sabato.

Saremo ancora una volta interessati da correnti sciroccali e quindi la quota neve resterà elevata, oltre i 1400-1500 metri giovedi sera in rapido rialzo nella notte fino a 1700. Serve ancora un pò di pazienza: i modelli vedono scenari decisamente più invernali a partire dalla fine del mese, una luce in fondo al tunnel che fa bene sperare in vista dell’ultima parte della stagione.

Ringraziamo per la foto Alessio Barsotti

Mercoledi 15 gennaio: tempo buono salvo qualche locale banco di nebbia in rapido dissolvimento. Temperature massime superiori ai 12 gradi, minime comprese tra 2 e 4 gradi. Durante la notte nuovo aumento delle nubi.

Giovedi 16 gennaio: cielo nuvoloso sin dal mattino e giornata complessivamente grigia ed uggiosa. Dal tardo pomeriggio possibili deboli precipitazioni in ulteriore intensificazione durante la notte fino a moderate-forti. Neve oltre i 1400 metri.

Venerdi 17 gennaio: al mattino forti precipitazioni ma tendenza a miglioramento dopo l’ora di pranzo con cielo sempre molto nuvoloso ma pioggia debole o in esaurimento. Quota neve oltre i 1700 metri.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.