Maltempo, a Lucca l’incontro con il Governatore Rossi

-

E’ continuata ieri senza sosta l’attività del personale della Provincia, della Prefettura, dell’Anas, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, dei Centri Intercomunali e dei Comuni + al lavoro sin dalla notte precedente per provvedere alla riapertura del traffico su molte arterie. La Sala Operativa Congiunta tra prefettura e Provincia, ha coordinato gli interventi sin dalle prime ore del mattino per tutta la giornata di ieri. Durante la mattinata
era stata riaperta al transito la Sp10 di Arni in località Risvolta, dopo la rimozione di una frana e nel pomeriggio è stata ripristinata la viabilità sulla SP2 Lodovica, sulla SP 69 in località Colle Careggine, sulla SP16 di San Romano (in via di conclusione), e sulle SP74, SP71, SP72 e SP50. Alle 17:00 circa RFI ripristina la circolazione ferroviaria sulla linea Lucca-Aulla.

Nel primo pomeriggio il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli ha richiesto alla Regione Toscana la dichiarazione di stato di emergenza regionale per la provincia di Lucca colpita dal violento nubifragio.
A Palazzo Ducale, alla presenza del Governatore Enrico Rossi, si è tenuta in serata una riunione cui hanno partecipato il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, i responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Andrea Marcucci e Raffaella Mariani, Remaschi e Pellegrinotti, i sindaci dei Comuni colpiti dal nubifragio e dirigenti e tecnici di Palazzo Ducale al fine di fare il
punto della situazione.

“Una situazione che per gravità e quantità di acqua caduta al suolo, è paragonabile all’evento alluvionale del 1996 in Alta Versilia” – ha dichiarato Baccelli- ricordando le circa 1000 persone isolate, di cui 800 a Fabbriche di Vallico e decine e decine le abitazioni evacuate. Il presidente Baccelli ha anche ricordato che la portata del Serchio è stata analoga a quella del natale 2009 e che, grazie agli interventi a rinforzo degli argini, si è potuto evitare il peggio. Il Governatore Rossi ha accolto la richiesta del presidente Baccelli sullo stato di emergenza regionale, ha poi esortato i sindaci ad andare avanti con gli interventi di somma urgenza garantendo le risorse e facendosi portavoce presso il Governo affinché vengano tolte dal patto di stabilità le risorse per gli interventi a difesa del suolo.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Baccelli all’arrivo della notizia che il prefetto Gabrielli – a seguito di una telefonata con il Governatore Rossi – ha preso l’impegno di coprire le spese per le somme urgenze.

Alle 19 di ieri sera risultavano ancora in corso i seguenti interventi:

– Sulla SS12: rimozione di frane da parte dell’Anas e ripulitura della carreggiata all’altezza del Ponte del Diavolo (la viabilità è interrotta tra Ponte Pari a Borgo a Mozzano e Chifenti (Bagni di Lucca).

– Altri interventi sono in corso sulla SP7 di Barga (chiusa, si raggiunge Barga da Castelvecchio), la SP41 di Molazzana (viabilità interrotta), SP39 di Vergemoli (senso unico alternato), SP2 Lodovica (senso unico alternato), SP35 di Coreglia (senso unico alternato), SP49 di Careggine (chiusa), la SP13 di Valdarni (chiusa in loc. Pizzorno), SP 37 Fabbriche di Vallico (chiusa), , SP59 Minucciano Pieve San Lorenzo (senso unico alternato), SR 445 della Garfagnana (in località Mologno), SP56 Valfegana (chiusa), SP55 di Boveglio (limitazione ai mezzi pesanti).

Viabilità interrotta o fortemente critica sulle Strade Comunali:
Mologno-Barga, Barga-Tiglio, Chifenti-Corsagna, Valgemigli- Coreglia, Marigliana, Trine, Catagnana, Palagnana, Campogiboli, Crociale-Castiglione, Careggine-Poggio, Canottola, Careggine (loc. Poggio), Marigliana, Naggio, Salvera, Prato Fosco, Persala, Vianova, Orsetti, Capanna nuova, Capanne di Careggine, Isola Santa, Palleroso, Albiano, Barga-Renaio, Val di Vaiana-Renaio, Coreglia-Crocialetto, Via del Lavoro a Pian di Coreglia, Fabbriche di Vallico-Gragliana, Fondicosta-Ghivizzano,Calavorno-Vitiana,Vitiana-Tereglio, Via del canto, Cune-S.Bartolomeo, strada comunale in loc. Benabbio, in loc. Mattaia, Fornoli-Debbio, Sc della Controneria,

Si sono registrate criticità (allagamenti o frane) negli abitati di Pietrasanta, San Romano in Garfagnana, Pieve Fosciana, Colle Aprico, Filicaia, Gragliana, Tereglio, Fornaci di Barga, Mologno, Ponte all’Ania, Castelvecchio Pascoli, Fabbriche di Vallico (loc. Porche), Bagni di Lucca (loc. Benabbio, frazione di Lucchio, Lugliano, Fornoli, Villa, Ponte a Serraglio, Bagni caldi, Fabbriche di Casabasciana, Giardinetto). Nel comune di Gallicano si registrano allagamenti in località La Barca, La Mandria e Le Capanne.

Numerose esondazioni di corsi d’acqua minori come il torrente Segone, canale Lo Baco, canale dell’ex cotonificio Oliva, torrente Centesima,

In diverse strade della Valle del Serchio e in Alta Versilia l’acqua proveniente dai versanti e dai corsi d’acqua minori ha invaso la carreggiata lasciando sulla carreggiata molti detriti che i tecnici stanno provvedendo ad asportare.

Sono pervenute anche alcune segnalazioni di strutture pubbliche danneggiate per allagamenti come l’ISIS e il Magri a Barga, ITG Campedelli e Liceo Galilei a Castelnuovo, la piscina e il plesso scolastico comunale a Bagni di Lucca.

Molte le abitazioni isolate (comuni di Castelnuovo, Stazzema, San Romano in Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Careggine e Barga, Coreglia, Fabbriche di Vallico), decine di case sono state evacuate in vari comuni.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.