Stamattina a Borgo a Mozzano, presso la sede dell’Unione dei Comuni, è stata presentata l’edizione 2013 di Norcini a Castello, l’appuntamento gastronomico che si tiene ogni anno a Ghivizzano Castello; un vero e proprio percorso tra sapori, storia e tradizione organizzato dall’Antina Norcineria Bellandi con il patrocinio di GAL, Unione dei Comuni, Ponti nel Tempo e Provincia di Lucca e con la collaborazione della condotta Slowfood Garfagnana Valle del Serchio. “Norcini a Castello” si terrà domenica 8 settembre con inizio alle 11. (continua…)
Nella suggestiva cornice di Ghivizzano castello, una piccola bomboniera di stampo medievale nel cuore della Media Valle del Serchio, sarà proposto un percorso con punti di degustazione guidate (inizio del percorso alle ore 12) dei prodotti dell’antica arte del norcino, dei vini delle colline lucchesi e Montecarlo e di montagna. Il tutto accompagnato dai sapori fragranti della “Via dei Pani delle Alpi Apuane”. Tra i prodotti da scoprire, prosciutto bazzone, polenta di formenton otto file, farro IGP della Garfagnana, lardo gota, pancetta, salame prosciuttato, biroldo, soppressata.
Non mancherà l’atmosfera d’altri tempi con la cornice di per sé già adeguata del castello medievale di Ghivizzano, figuranti in costume ed un corteggio storico previsto per le ore 16. Durante la giornata nel borgo rivivranno gli antichi mestieri grazie al Gruppo Storico di Ghivizzano castello ed altre associazioni. Saranno inoltre organizzati giochi, musica, visite guidate del paese e ci sarà anche uno sperttacolo di Falconeria.
Dalle 11 del mattino anche il “Mercato del bello e del buono” con tutti i prodotti della norcineria, prodotti tipici locali ed artigianato. Nella giornata è prevista anche una degustazione di sigari toscani nello stand ufficiale della Manifattura Tabacchi di Lucca presente alla manifestazione.
Per l’evento di Ghivizzano Trenitania organizzerà anche un treno speciale che partirà da Viareggio alle 9,28 ed arriverà alla stazione di Ghivizzano alle 10,42.
Tra gli ospiti di “Norcini a Castello” anche il critico gastronomico Peppe Bigazzi.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero verde di Ponti nel tempo: 800533999 oppure telefonare allo 0583 65169 o scrivere a: info@pontineltempo.it
Tag: ghivizzano, norcini a castello, bellandi
Lascia un commento