Alta pressione sugli scudi

-

Un potente campo di alta pressione si sta rafforzando in queste ore ad ovest del nostro Continente, portando i suoi massimi effetti sulla Francia del nord e sul Regno Unito. Sull’Italia il tempo è decisamente migliorato dopo le incertezze dei giorni scorsi e, a partire dalla giornata odierna, assisteremo ad una sequenza di giornate belle e soleggiate anche se non troppo calde nei valori massimi a causa di correnti più secche e fresche orientali che, seppure deboli al suolo, manterranno le temperature non oltre i 20 gradi.

Con ogni probabilità quello che ci apprestiamo a vivere sarà l’ultimo periodo piuttosto lungo di tempo buono con caratteristiche tardo estive della stagione. Con le carte attuali sembra che il promontorio anticiclonico fungerà da scudo per le perturbazioni atlantiche per almeno una settimana, sarà poi intorno alla fine del mese che assisteremo ad un radicale cambiamento della circolazione su scala europea, con le prime depressioni di stampo prettamente autunnale che inizieranno ad affacciarsi sempre più verso sud.

Il weekend ormai imminente ci regalerà, come già anticipato, due giornate molto piacevoli, con sole splendente sin dal mattino, temperature piuttosto fresche nella prima mattina, nella sera e durante la notte, ma valori massimi decisamente miti che andranno ad attestarsi intorno ai 20°.

Sarà l’occasione, per chi vorrà, di passare le ultime giornate al mare o farsi qualche bella passeggiata all’aria aperta.
Buon weekend a tutti

Venerdì 20 – Sabato 21 – Domenica 22 settembre: tempo bello e soleggiato con ventilazione debole orientale. Minime intorno agli 8-10 gradi, massime intorno ai 20.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.