L’allineamento Duomo di Barga (luogo di osservazione) e Monte Forato (punto di riferimento) in termini astronomici risulta orientato col tramonto della Luna al lunistizio minore meridionale e col tramonto di Sirio nel II millennio a.C. (per più dettagli cfr il libro Monte Forato e il Duomo di Barga).
La questione del Sole che tramonta su Monte Forato a Novembre e Gennaio è dovuta al fatto che in quei periodi il Sole ha una declinazione pari a quella della Luna nel lunistizio minore meridionale. e di Sirio nel II millennio a.C.
Il lunistizio minore ricorre nel 2016 ( e poi di nuovo nel 2034), ma in quell’anno la Luna Piena più prossima al solstizio estivo tramonterà proprio sopra Monte Forato.
Ma non è tutto: la declinazione della Luna al lunistizio minore meridionale, oltre a coincidere con quella del Sole (33 gg prima e dopo il solstizio invernale), coincideva con la declinazione di Sirio attorno al 1600 a.C. , in altre parole attorno alla metà del II millennio, dal luogo dove oggi vi è il Duomo di San Cristoforo, si vedeva Sirio tramontare su Monte Forato, oltre alla Luna al lunistizio minore.
È di straordinario fascino e bellezza il sincretismo di quel luogo dove la chiesa sia stata dedicata proprio a San Crisroforo, un santo che, come ha splendidamente spiegato Stefano Borsi (cfr Le origini di Barga e il culto di San Cristoforo), sostituisce culti legati a divinità connesse a Sirio.
Allo straordinario significato dell’allineamento Duomo di Barga-Monte Forato, si affianca il significato dell’allineamento San Frediano (Sommocolonia) – Monte forato coincidente col Sole che tramonta al solstizio d’inverno, e con San Michele (Perpoli di Gallicano)- Monte Forato con il tramonto della Luna al lunistizio maggiore meridionale (per più dettagli cfr il libro Monte Forato e il Duomo di Barga).
Come detto il lunistizio minore cade nel 2016 e quello maggiore nel 2034.
Ma già da ora i lunistizi meridionali (ogni 27,5 gg circa) hanno una declinazione (vi è uno scarto di 1,5° di declinazione) prossima a quella del lunistizio minore. Il prossimo lunistizio meridionale cade il 19 di Luglio, in quel giorno la Luna tramonterà un pochino più a sx del Monte Forato, ma nei 5 giorni compresi tra il 17 e 21 si potrà assistere allo straordinario spettacolo della Luna che tramonta sopra e attorno a Monte Forato, osservando dal piazzale del Duomo.
Tag: mauro peppino zedda, Duomo, monte forato
Lascia un commento