Basta con la noia, con la pioggia, con il tempo grigio e il fresco fuori stagione: le previsioni meteo dai prossimi giorni sono favorevoli e si può finalmente parlare di estate. Tutti fuori la sera, dunque, a cominciare da stasera stessa, 11 giugno, dato che in piazza IV Novembre a Fornaci andrà in scena Il Meraviglioso Mondo di Oz, un musical basato sull’omonima favola portato in scena dalla scuola Musica Barga (regia Emiliana Paoli, testi e musiche Ivan Manganelli).
L’iniziativa non è che la prima nel calendario ideato da Fornaci 2.0 che, come promesso, porterà intrattenimento, cultura e socializzazione in piazza (e altrove) per tutta l’estate.
Giovedì 13 giugno piazza IV Novembre accoglierà invece l’attesa sfilata di moda rimandata nei giorni scorsi per il brutto tempo. Da un’idea del CIPAF – Centro Commerciale Naturale, sul palco naturale della piazza sfileranno modelle e modelli per proporre le collezioni e i brand in vendita presso i negozi di Fornaci accompagnati da musica live. Se anche questa volta il tempo non dovesse fare la sua parte, l’evento si terrà nelle vicine palestre delle scuole elementari.
Venerdì 14 giugno spazio invece alla musica ed al revival con “Gli antenati… per una sera”, un’idea di Milvio Sainati che ha messo insieme tutti i musicisti con i quali ha suonato dagli anni ’60 in poi. La serata si terrà presso l’Antico Caffè centrrale di Fornaci dove il menù sarà quello di canzoni “ever green” riproposte dai musicisti di ieri. Si inizia alle 21,15.
Per gli amanti della musica live, l’appuntamento è invece per sabato 15 giugno con la seconda edizione di “C’è Musica nell’A(r) ia”, un’iniziativa in omaggio a Elio Rigali. Luogo dei concerti l’Aia del Beniamino in Fornaci Vecchia, la quale ospiterà, presentati da Sandra Barsanti, giovani e meno giovani cantanti e musicisti della nostra terra. L’ingresso alla manifestazione è a offerta e, in caso di maltempo, sarà posticipata a domenica 16 giugno.
Il lungo giugno fornacino si concluderà nel fine settimana del 21 e 22 giugno con la festa della Rovella, organizzata come sempre da alcuni volontari dell’Unità Pastorale all’ombra della chiesa del Santissimo nome di Maria.
Piazza della chiesa e piazza S. Antonio, nelle due sere, ospiteranno profumate fritture di pesce e patatine, musica da ballo e intrattenimento, un mercatino dell’artigianato.
Tag: cipaf, scuola musica barga, festa della rovella, c'è musica nell'aria, centro commerciale naturale
Lascia un commento