Dalle Contee del farro, passando per Spettacolando fino alla festa di Cardoso

-

Il programma di Ponti nel Tempo – il cartellone di eventi della valle del Serchio sostenuto dal Gal Garfagnana – si presenta ricco di preziose iniziative nel secondo fine settimana di luglio.
Iniziamo sabato 7 luglio a S. Anastasio – Piazza al Serchio con “Le contee del farro” un evento organizzato dall’associazione Pesaco e dal Comune di Piazza al Serchio. Si parte alle 19 con l’apertura della Grapperia – dopo la S. Messa che aprirà i festeggiamenti alle 16,30 presso l’oratorio di San Rocco – presso il campo sportivo.
A seguire si terrà la degustazione dal titolo “Passeggiata mangereccia” durante la quale sarà possibile mangiare passando tra le vie di S. Anastasio e Petrognola serviti da uomini e donne in abiti della cultura contadina degli anni ’40. Nelle diverse “aie” si potranno gustare formaggi, bruschette, pane di farro, farro con sedano e pomodoro, minestrone di farro tradizionale, farro caldo ai porri, porchetta di maiale nostrano, torta  di farro salata e torta sempre di farro dolce (il costo della degustazione è di solo 16,00 euro).
Alle 21 ci sarà il lancio del pallone (una mongolfiera) e dalle 21,30 ballo al chiaro di luna al campo sportivo accompagnati dalla birra di farro di Petrognola.
Il giorno dopo, domenica 8 luglio, “Le contee del farro” offrono un programma ricco di eventi. Tra questi il mercato contadino dalle 9,30, passando alle fole, la mostra di macchinari agricoli d’epoca, escursioni a cavallo, mini zoo per i bambini.
Alle 11 arriverà alla stazione di Piazza al Serchio il Treno estate con trasferimento dei partecipanti in navetta a S. Anastasio e Petrognola con il pranzo itinerante tra le differenti “aie”.
Durante la Passeggiata mangereccia sarà possibile vedere gli angoli dove verranno riprodotti gli antichi mestieri come il bancaio, il battafera, lo stagnino, l’ombralleaio, le filande, le sarte e i segantini.
Alle 14 si terrà il torneo del boscaiolo e alle 15 la trebbiatura del farro a mano.
Alle 15,30 ci sarà l’albero della cuccagna, alle 16 il lancio del pallone e a sera ancora una Passeggiata Mangereccia. Chiuderà l’evento dalle 21,30 l’esibizione del centro fitness Antares di Piazza al Serchio.

Gli eventi di Ponti nel tempo, presentano, sempre sabato 7 e domenica 8 luglio, anche “Spettacolando” a Camporgiano dove il laboratorio Teatrale dei “Contafole” terrà sabato dalle 21,30 l’esibizione degli artisti italiani e stranieri per strada con trampolieri, acrobati, burattinai e giocolieri. Domenica dalle 17 si svolgerà una esibizione dei bambini che hanno partecipato al laboratorio del musical “Cats”; fino alle 22 esibizione degli artisti della Street band “Wanna gonna show” e dalle 22 lo spettacolo di magia, trasformismo e cabaret de “I lucchettino”.

Infine, ma non per ultima, domenica 8 luglio a Cardoso si terrà la festa paesana patrocinata dal Comune di Gallicano e dall’Unione dei comuni della Garfagnana. Dalle 18 si terrà il tour gastronomico (con salumi, zuppa cardosina, polenta incaciata, focaccine con lardo cotte nel forno a legna), il concorso dei rioni fioriti.

Un consiglio per tutti. Inaugurare il vostro tour in Garfagnana sabato dalle Contee del farro a S. Anastasio e Petrognola; passare poi per Camporgiano e terminare la visita a Cardoso. Un insieme di allegria.

Per informazioni contattare il numero Verde di Ponti nel Tempo 800 533999
Email: info@pontineltempo.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.