Alternativa in pratica a Pieve Fosciana e Fornaci di Barga

-

Grande occasione per vedere e toccare con mano in Valle del Serchio le buone pratiche da mettere al servizio di ognuno di noi. E come vedrete visitando la mostra è veramente facile entrare in questo nuovo mondo che ci aiuta a vivere meglio.

Sarà infatti inaugurata domani a Pieve Fosciana “L’alternativa in pratica” mostra itinerante su risparmio energetico, energie rinnovabili, bioedilizia e risparmio idrico; le alternative messe in pratica!
L’evento che durerà fino al 26 maggio si sposterà poi  a Fornaci di Barga l’1 e 2 giugno, mattina e pomeriggio. Ad organizzare l’evento l’Unione dei Comuni della Mediavalle, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, Progetto Infea e la Conferenza dei Sindaci (Istruzione Valle del Serchio).
La mostra di Pieve Fosciana si terrà presso gli impianti sportivi; mentre quella a Fornaci si terrà in piazza IV Novembre sarà aperta mattina e pomeriggio.
La mattina è rivolta soprattutto alle scuole, che avranno a disposizione un pullman ed il pomeriggio alla cittadinanza, in particolare ai professionisti del settore.

La mostra rientra in un ampio progetto di educazione ambientale finanziato dalla Regione Toscana per la Valle del Serchio e  realizzato dall’Unione Comuni della Garfagnana e dall’Unione Comuni della Media Valle del Serchio. Il progetto aveva come tema i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili. Ha visto la partecipazione di tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori della Valle del Serchio che hanno svolto attività di laboratorio e visite guidate con esperti, producendo anche materiali vari per informare e sensibilizzare sui temi del progetto

All’interno della mostra si troveranno: un mini impianto fotovoltaico con funzionamento dell’illuminazione; esempi di pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini amorfi e a film sottili; un mini impianto solare-termico con ben visibile il principio di funzionamento; pannello solare termico a circolazione naturale auto-costruito; sezione di pannello; tettoia fotovoltaica con rilevazioni di consumi e comparazione di diverse lampadine; esempio di riscaldamento a pavimento; isolanti naturali, campioni e piccole applicazioni; colori naturali; sezioni di finestre a risparmio energetico; sezione tetto ventilato; un mini impianto eolico; rubinetti per dimostrazioni su risparmio idrico; motore stirling; esempi di spreco energetico; cucina solare; forno solare; materiale informativo gratuito; giochi e accessori solari; libri e riviste di settore

Durante l’esposizione vengono offerte visite guidate alle scuole e ai cittadini; consulenze gratuite sui temi affrontati e distribuzione di materiale informativo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.