Ci siamo: iniziano i laboratori di educazione ambientale che Ecoland svolge nell’ambito del progetto INFEA “Ghiaccio Bollente“.
Il progetto INFEA è coordinato dalle comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, sotto il coordinamento della Conferenza dei Sindaci dell’area e prevede interventi di educazione ambientale a cura di vari specialisti.
Gli esperti di Ecoland svolgeranno una quarantina di laboratori nelle scuole della valle coinvolgendo le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole medie. Si tratta di tre differenti laboratori incentrati sul tema dei mutamenti climatici e destinati a far riflettere bambini e ragazzi sui comportamenti che possono favorire o, al contrario, contrastare il mutamento climatico.
Nelle scuole dell’infanzia e nelle prime e seconde della scuola primaria gli esperti di Ecoland porteranno il laboratorio “Tropico del caos”. Si tratta di un laboratorio sul clima che cambia e sulle conseguenza che tale cambiamento potrà avere sulla natura che ci circonda. In particolare, saranno messi a confronto la fauna di oggi e quella che in un futuro più o meno lontano potrebbe sostituirla. Attraverso un gioco mediato da due personaggi immaginari i bambini potranno apprendere il cambiamento in atto e le azioni virtuose che potranno evitarlo.
Nelle scuole primarie arriva “Effetto serra?”, il laboratorio sul percorso del cibo dal campo alla tavola che invita a riflettere sulle conseguenze del consumo di alimenti che arrivano da lontano. Chilometri zero e filiera corta saranno i temi su cui riflettere attraverso esempi. All’invito a consumare cibi locali e a produrre il proprio cibo seguirà la consegna di un kit per coltivare ortaggi a scuola. Durante l’attività sarà messa a confronto l’utilità dell’effetto serra nella coltivazione in loco degli ortaggi e la pericolosità dello stesso fenomeno su scala planetaria in seguito alle emissioni antropiche di “gas serra”.
Infine, nelle scuole medie si svolgerà il laboratorio “CSI – climate saving investigations”. Dopo un prrmo momento di informazione e riflessione sul cambiamento climatico, i ragazzi svolgeranno una vera e propria indagine su un “caso” legato al cambiamento climatico.
L’obiettivo dei laboratori che Ecoland ha proposto per il progetto INFEA “Ghiaccio bollente” è quello di portare i temi della sostenibilità nelle scuole in modo giocoso e coinvolgente, così da rendere piacevoli riflessioni su temi seri ed attuali.
Per saperne di più sull’educazione ambientale di Ecoland clicca qui.
Lascia un commento