Il Comune di Barga ha pubblicato il bando rivolto agli studenti barghigiani al fine dell’ottenimento di borse di studio che consisteranno in un contributo finalizzato alla copertura delle spese connesse all’istruzione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e per l’acquisto dei libri di testo in alcuni casi.
L’importo a disposizione per le borse di studio è di 150 euro per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado e di 250 euro gli alunni della scuola secondaria di 2°.
La notizia è stata presentata dall’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, che ha spiegato come potranno fare gli studenti per accedere a questi contributi sottolineando che, grazie a questa iniziativa, anche quest’anno le famiglie dei ragazzi che frequentano scuole elementari, medie e superiori potranno contare su un aiuto considerevole proprio in un settore tanto importante come la scuola.
L’intervento per il diritto alla studio riguarda le borse di studio per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori; gli alunni delle medie e superiori possono richiedere anche il contributo per i libri di testo. Il contributo consiste infatti nel rimborso totale o parziale delle spese sostenute documentate per l’acquisto dei libri di testo (buono libro) per gli alunni della scuola secondaria di primo (medie) e secondo (superiori) grado.
Possono beneficiare dei suddetti contributi gli studenti appartenenti a famiglie con un indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00 mentre per gli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio1992 n. 104, o con invalidità non inferiore al 66%, la soglia ISEE del proprio nucleo familiare è fissata ad € 18.000,00.
Il bando ed il modello di domanda possono essere ritirati presso la segreteria della scuola e presso l’Ufficio Scuola del Comune di Barga che sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito (tel. 0583 724756 o 724730).
Il bando e la modulistica potranno essere scaricati anche dal sito internet del Comune di Barga www.comune.barga.lu.it.
Le domande dovranno essere consegnate alla segreteria della scuola di appartenenza e/o all’ufficio scuola del Comune di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia e Fabbriche di Vallico entro e non oltre le ore 12 del 07 novembre 2011.
Lascia un commento