Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

-

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012. I vaccini, 963.500 dosi a livello regionale, sono in distribuzione a tutte le Aziende sanitarie della Toscana.

Anche sul territorio dell’Azienda USL 2 il vaccino si sta distribuendo a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e nei prossimi giorni inizierà ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita. La novità di quest’anno è l’offerta gratuita del vaccino per tutti i soggetti di età maggiore di 60 anni secondo calendari vaccinali che verranno presto comunicati.

Si è visto infatti che offrendo il vaccino già a partire dai 60 anni invece che dai 65 anni si ottengono molti benefici tra i quali la riduzione delle complicazioni e delle ospedalizzazioni. Ma oltre che agli anziani si ricorda l’importanza della vaccinazione soprattutto per quelli affetti da patologie croniche come il diabete, le cardiopatie, le malattie polmonari. Nell’Azienda USL 2 di Lucca, infatti, tali categorie risultano avere ancora una copertura vaccinale inferiore al 40% dei casi e quindi insufficiente a proteggerli dalle complicanze dell’influenza.

Nelle categorie a rischio rientrano anche i bambini (di età superiore a 6 mesi). Proprio i bambini sono colpiti più degli adulti dall’influenza e anche se ne subiscono meno gli effetti negativi sono una delle principali fonti di trasmissione del virus. In generale la fascia di età più colpita è infatti quella pediatrica, mentre le complicanze più gravi si verificano negli anziani e in soggetti immunocompromessi.

La vaccinazione è indicata anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica e soprattutto per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. I primi ad essere chiamati a vaccinarsi sono gli operatori sanitari che devono poter escludere la possibilità di contagiare i propri pazienti e di avere tassi di assenteismo che potrebbero ridurre la qualità dei servizi di assistenza.

Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli ultra 60enni verrà somministrata anche la vitamina D, per proteggere le ossa. E’ inoltre è disponibile e raccomandata la vaccinazione antipneumococcica. Dal punto di vista organizzativo la campagna antinfluenzale 2011-2012 avrà caratteristiche analoghe a quella delle stagioni precedenti. L’anno scorso sul territorio dell’Azienda USL 2 è stata raggiunta una percentuale di copertura vaccinale del 67% degli ultra 65enni, in media con il livello regionale ma al di sotto degli standard previsti (75-80%).

La vaccinazione è l’arma più sicura per prevenire la malattia e le sue complicanze e va vista non solo come prevenzione individuale ma come forma di prevenzione collettiva, visto che riduce sia il numero dei malati che la circolazione dei virus.

Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all’influenza.

Dal punto di vista della forma con cui si presenta la malattia, questo inizio d’autunno – caratterizzato da forti sbalzi termici – ha favorito la diffusione di  virus parainfluenzali che anticipano la stagione influenzale vera e propria e che hanno costretto a letto già molti lucchesi. Per tale motivo  L’Azienda USL 2  raccomanda di vaccinarsi quanto prima.

A livello regionale, pur vantando la Toscana una delle migliori performance per quanto riguarda la copertura vaccinale, l’obiettivo di questa stagione 2011-2012 è quello di arrivare alla copertura ottimale indicata dal ministero, che è del 75% per gli ultrasessantacinquenni e del 95% per le categorie a rischio. Mentre nelle stagioni passate la copertura della popolazione ultrasessantacinquenne in Toscana era andata costantemente aumentando, nella scorsa stagione 2010-2011 ha subìto una flessione: 2007-2008: copertura del 68,5%; 2008-2009: 69,5%; 2009-2010: 71,1%; 2010-2011: 68,8%.

 “La scorsa stagione la vaccinazione ha sofferto delle conseguenze delle polemiche legate alla pandemia – sottolinea l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – e per la prima volta la copertura vaccinale ha registrato una flessione, che in Toscana è stata assai contenuta, ma in altre regioni è stata invece molto più spiccata. Voglio ricordare che il vaccino antinfluenzale, nelle sue varie formulazioni, è riconosciuto universalmente come il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze, raramente ha  effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell’influenza possono avere le conseguenze più gravi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.