La pressione atmosferica è in graduale aumento e raggiungerà valori di 1018/1020 hpa tra la giornata di domani e quella di giovedì (vedi foto), conseguentemente le temperature massime si porteranno su valori prossimi ai 22/23 con punte di 25 gradi. Anche i venti saranno generalmente deboli ad esclusione di parziali rinforzi nelle ore centrali del giorno.
I valori dell’alta pressione saranno comunque abbastanza mediocri e già dal pomeriggio di venerdi qualche annuvolamento più organizzato potrà presentarsi lungo la fascia appenninica, probabilmente senza precipitazioni.
Dalle prime ore di sabato, a causa del parziale avanzamento della depressione attualmente posizionata ad ovest del Portogallo, il cielo inizierà a coprirsi per nubi alte e sottili. Sembra quindi profilarsi una Pasqua con cieli nuvolosi in un contesto generale di tempo asciutto. Vedremo se le prossime emissioni saranno in grado di confermare o smentire questa linea di tendenza che potrebbe essere una parziale beffa dopo giorni di sole incontrastato e temperature miti.
Restiamo aggiornati!!!
Mercoledi 20 e giovedi 21 aprile: cielo sereno con qualche sparuto banco di nubi verso l’appennino nel pomeriggio. Venti deboli in temporaneo rinforzo nelle ore centrali del giorno. Temperature minime inferiori ai 5 gradi, massime tra 22 e 25.
Venerdi 22 aprile:al mattino cielo sereno con tendenza ad accentuazione della nuvolosità cumuliforme lungo l’appennino ma senza conseguenza. Temperature senza variazioni, venti deboli.
Tendenza per il week end di Pasqua: progressivo aumento della nuvolosità da ovest ma senza piogge. Sembrerebbero prospettarsi giornate grigie ma asciutte. Urgono ulteriori aggiornamenti, la prognosi sarà sciolta solo venerdi sera….
David Sesto
Lascia un commento