Maschi europei inquinano più delle donne. Colpa della smodata passione per le auto

-

Sono i maschi, almeno in Europa, i veri nemici dell’ambiente. Le loro emissioni, afferma uno studio pubblicato dalla rivista Energy Policy, sono molto più alte di quelle delle donne, soprattutto a causa della smodata passione per le auto che sembra accomunare gli uomini di tutto il Vecchio Continente. I calcoli sono stati fatti da Riitta Raty e Annika Carlsson-Kanyama della Defence Research Agency svedese di Stoccolma sui dati di uomini e donne, in questo caso single, di Svezia, Norvegia, Germania e Grecia. I maschi sono risultati i più inquinanti in tutti i paesi, con una forbice che si amplia andando verso sud: se in Norvegia la differenza è solo del 6% e in Germania dell’8%, è in Grecia che questa diventa maggiore, sfiorando il 39%. Stranamente anche i maschi svedesi non sono così attenti alla natura, e consumano il 22% in più delle loro colleghe. In
generale, il documento rileva che le donne in media, spendono più energia in sezioni come l’abbigliamento, igiene, salute, beni per la casa o il cibo. Queste differenze vengono però rovesciate quando si prende in considerazione il consumo energetico per i trasporti: norvegesi e tedeschi consumano circa il 70-80% di energia in più nei trasporti rispetto alle donne, gli svedesi il 100% in più e i greci addirittura il 350% in più.
Secondo i ricercatori, queste informazioni possono essere di grande interesse per promuovere modelli di consumo più efficiente: “Le politiche ambientali dovrebbero distinguere tra i due sessi – afferma Carlsson-Kanyama – in particolare nel settore dei trasporti le campagne potrebbero concentrarsi di più sugli uomini per dimostrarsi più efficaci”. Mentre, da quanto emerso dal tavolo tecnico convocato d’urgenza dall’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Denegri, sarebbero alcune decine di migliaia e non solo i litri di olio combustibile finiti in mare giorni fa a Porto Torres durante le operazioni di scarico nella centrale E.On di Fiume Santo e l’inquinamento ambientale ci si scaglia addosso come masso terrestre della catapulta mondiale, gli uomini continuano ad inquinare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.