L’Adolescenza: uno dei periodi più particolari della vita umana. Tra le tante cose che si provano per la prima volta c’è anche il sesso. Dovrebbe essere “obbligatorio” in tutte le scuole un incontro con una ginecologa/o che spiega tutti i fenomeni legati alla perdita della verginità e al rischio di rimanere incinta. Soprattutto perché oggi si è sviluppata, tra le ragazze, una nuova moda, quella di prendere la pillola del giorno dopo abitualmente. Non si usa più il preservativo, che oltre ad essere piuttosto sicuro per fronteggiare il problema di una gravidanza quasi certa, evita anche pericolose malattie, tra cui l’AIDS.
Il giorno dopo in consultorio o in farmacia si prende la pillola del giorno dopo. Il fatto grave è che questo anticoncezionale, oltre ad avere effetti collaterali , dovrebbe essere prescritto, soprattutto ai minorenni, dalla ginecologa o dal medico. In Italia non è così, anche se dovrebbe esserlo, vista la legge che tutela la salute del cittadino. In vari paesi e città italiane basta andare in farmacia senza prescrizione e con i contanti e si può avere la famosa pillola, come avviene presso il consultorio dove però ci sono dei professionisti quali medici e ginecologi; è da sottolineare che questa cosa è assolutamente illegale . Ancora più grave è che diverse ragazze/i non sanno i veri effetti di questo anticoncezionale: spiegata con parole semplici così che tutti possano capirlo, la pillola blocca l’ovulazione, cioè fa avere, dopo che si è presa, una mestruazione improvvisa facendo morire l’embrione prima che si sia formato definitivamente. C’è da specificare che questa pillola non va presa abitualmente perché reca gravi danni all’organismo e anche la prima volta può vere effetti collaterali, quindi ci vuole una vera e propria visita del medico, essendo un farmaco che si può prendere solo 2 o 3 volte nella vita non di più. Cercando su google si possono trovare vari discorsi di adolescenti che confermano di avere preso la pillola del giorno dopo in farmacia e senza prescrizione del medico. Ecco alcune conversazioni prese da Yahoo Answers:
D: “Ma la pillola del giorno dopo…?
Ragazze ma la pillola del giorno dopo si può prendere senza la prescrizione del medico???
La si può prendere in farmacia senza la ricetta del medico???
Le ragazze minorenni possono prenderla tranquillamente dalla farmacia???
Grazie delle risposte!!! Un bacio”
R: “Assolutamente si.. a me l hanno data in consultorio.. gratuitamente… e sono minorenne! comunque ti comunico che viene presa entro le 72 ore.. meglio consigliato entro le 24 ore! ;)”
D: “Se avessi bisogno della pillola del giorno dopo e sono ancora minorenne..?
c’è qualche problema? cioè se vado da 1 ginecologo me la prescrive??”
R: “anke se vai al pronto soccorso,te la prescrive subito facendoti solo qualche domanda di carattere personale..niente di imbarazzante comunque! e poi vai in farmacia e te la danno senza neanke fare domande”
R: “Ti viene prescritta comunque e non devi neanche essere accompagnata da un maggiorenne o un genitore.
Fonti: laureanda in ostetricia”
Ylenia Vesnaver
Ada Gabrielli
13 Settembre 2010 alle 8:42
“Pillola del giorno dopo”: ecco cosa dice l’OMS.
Gent.mi siggHo letto il vostro articolo e sono rimasta sorpresa perché mi è sembrato che ci fossero diverse inesattezze. In primo luogo, cito testalmente l’OMS (ossia l’Organizzazione Mondiale della Sanità) “la CE (Contraccezione d’Emergenza, che sta per “pillola del giorno dopo”) ha dimostrato di prevenire l’ovulazione e di non avere alcun rilevabile effetto sull’endometrio o sui livelli di progesterone, quando somministrata dopo l’ovulazione. La pillola è inefficace dopo l’annidamento e non provoca l’aborto.” In secondo luogo, basta guardare il video realizzato da Striscia la notizia, per verificare quanto sia difficile ottenere la prescrizione della Pillola del giorno dopo in Ospedale soprattutto nei week end, o una farmacia aperta e che la venda anche dopo presentazione di ricetta, figuriamoci senza. La questione della pillola del giorno dopo è importante, ed è bene informarsi prima di dare notizie incomplete o confuse.
Andrea Salvoni
13 Settembre 2010 alle 10:59
molta confusione
Concordo con la sig.ra Ada. L’articolo in questione era pieno di inesattezze e gravido di affermazioni pregiudiziali. La cosiddetta “pillola del giorno” dopo NON E’ UN FARMACO ABORTIVO e non è tanto meno l’arma di fantomatici “cultori della morte”; la pillola del giorno dopo è semplicemente un CONTRACCETTIVO che una volta assunto impedisce l’ovulazione. Ora, uno è libero di considerare l’embrione una vita sviluppata, dignitosa, senziente, cosciente, e paragonabile (o coincidente) con un Soggetto unico e determinato, ma certo non si può prendere la libertà di affermare che la pillola del giorno dopo “fa morire l’embrione”.Infine, per quanto possa essere arbitario e parziale sondare le conoscenze delle giovani partendo da YahooAnswer, è bene chiarire che siamo uno dei pochissimi Stati europei a non consentire la libera vendita al banco di questo farmaco (in buona parte degli Stati Europei basta essere maggiorenni per richiederla). Come sempre, Vaticano docet.
redazione
14 Settembre 2010 alle 16:56
precisazione dalla redazione
È vero, l’articolo è impreciso e su alcuni aspetti resta un poco vago e forse non comunica il vero intento per cui è stato scritto.L’autrice, Ylenia, è un’ammirabile ragazza di 14 anni che quest’estate ha scelto – nonostante fosse troppo giovane per essere inquadrata come stagista – di “esercitarsi” nella professione giornalistica presso la nostra redazione.Una mattina, chiacchierando del più e del meno, ha sollevato questa faccenda: a Barga, pare che alcune sue coetanee non utilizzino contraccettivi, per poi ricorrere alla pillola del giorno che, sempre secondo l’esperienza diretta di alcune sue conoscenti, viene venduta tranquillamente senza fare domande.Il punto su cui volevamo indagare e che forse è rimasto sepolto sotto alcune frasi da ricerca scolastica, è l’impreparazione degli adolescenti a gestire la vita sessuale e questo modo di mettere una pezza dopo piuttosto che prevenire prima.Ecco perché anche la citazione di alcune frasi da Yahoo Answer, forum più che mai appropriato per avere il polso della situazione giovanile su questa ed altre vicende.Lungi da noi condannare o meno l’aborto, spiegare il funzionamento della pillola del giorno dopo, o criticarne l’uso quando fatto in modo corretto e consapevole.Il messaggio che doveva passare era semplicemente la diseducazione sessuale in cui sguazzano i nostri ragazzi e la facilità di reperire questi farmaci (meglio una pillola anticoncezionale a questo punto, no?!) senza avere una percezione corretta della vita sessuale.