Resterà aperta fino al 20 settembre prossimo la mostra fotografica allestita presso la Chiesa del SS. Crocifisso in Barga Vecchia dal titolo “Il duomo di Barga e i suoi restauri”, curata da Angelo Pellegrini per la sezione barghigiana l’Istituto Storico Lucchese.
L’esposizione si sviluppa in un percorso ricco di immagini e documenti d’epoca, come progetti, disegni e bozzetti, che ripercorrono tutti gli interventi che il millenario Duomo di Barga ha subito nel corso degli ultimi secoli. “Presenti” nella lunga serie di foto anche i personaggi che più di tutti si impegnarono per gli interventi di ricostruzione post-bellica al motto di “piccolo il mio grande il nostro”, e delle autorità che fecero visita alla costruzione come Benito Mussolini e il Cardinale Maffi.
In ultimo, non manca un omaggio a Giovanni Pascoli, il cui “feeling” con il Duomo è noto a tutti e raccontato dal poeta stesso in alcune sue composizioni: alcune vedute del Duomo riportano infatti come didascalia i passaggi del Pascoli, per una visione storica ma anche poetica della più amata chiesa barghigiana.
Tag: fotografia, barga, mostra, ss crocifisso
Lascia un commento