Appuntamento con la storia di Barga per la Polisportiva Valdilago in collaborazione con il Comune di Barga. Luogo dell’incontro, con libero ingresso, il giardino di Villa Moorings a Barga alle ore 21 di lunedì 5 luglio 2010. L’argomento sarà il Duomo di Barga tra Storia, Arte e Spiritualità. Dopo gli interventi introduttivi, avrà inizio l’incontro che sarà coordinato da
Giancarlo Marroni e interverranno Antonio Nardini, al quale è stato riservata una introduzione sulla storia monumento, con particolare attenzione alle scoperte storiche che riservò il restauro degli anni 1927-39; di seguito Stefano Borsi ci parlerà del “San Cristofano da Barga”. Tra l’altro Borsi il 3 luglio a Lucca, alle ore 18,00, tratterà un simile argomento in un incontro culturale che si terrà nella chiesa di S. Cristoforo.
L’incontro barghigiano continua con l’intervento di Pier Carlo Marroni, il quale ci intratterrà sul simbolismo delle sculture del Duomo che tanto ricordano l’impresa templare. In ultimo Pier Giuliano Cecchi metterà in evidenza alcune tracce templari per Barga, le quali sono state ritrovate in documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Lucca.
Tutti e cinque i partecipanti all’incontro tengono a far presente che, ispirati dall’amore per questa nostra cara Terra, si sono impegnati per questa importante iniziativa della Valdilago col solo fine di fare un serio regalo a Barga, condividendo a pieno l’dea di un rilancio della sua storia in genere e di conseguenza elogiando la buona volontà espressa da parte degli organizzatori, volontà che è certamente da incoraggiare per il futuro.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento