Inside Buffalo, il film documentario sulla divisione afroamericana Buffalo e la battaglia di Sommocolonia ora disponibile in dvd

-

Con l’avvicinarsi del 65° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, è finalmente disponibile il DVD “Inside Buffalo”, il primo ed inedito documentario film realizzato dal regista Fred Kuwornu, che narra le vicende storiche della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani che combatterono nello scenario della Linea Gotica in Toscana nel 1944 due guerre allo stesso tempo , una contro il nemico nazista, e l’altra contro i propri ufficiali bianchi
americani razzisti.
I Buffalo Soldiers, 15.000 soldati Afro-Americani,liberarono in sinergia con le altre forze alleate ed i partigiani le città di : Lucca, Viareggio, La Spezia, Genova .
Nel progetto di Inside Buffalo, prodotto da Kuwurnu nel 2009 ,dopo aver lavorato nella crew del regista americano Spike Lee, oltre ad intervistare i veterani afro americani, ho anche intervistato iopartigiani toscani che furono arruolati come “ staffette” all’interno di reggimenti misti, formati da soldati afro americani ed italiani. Dai ricordi dei veterani afro americani è emerso il grande affetto che gli italiani nutrivano per loro, e spesso tutti, hanno affermato come la popolazione italiana li rispettasse molto di più dei propri ufficiali bianchi e della popolazione americana.
Oltre all’unica Medaglia d’Onore consegnata al veterano afroamericano tutt’ora vivente Vernon Baker, appaiono generosamente nel documentario anche il Presidente Barack Obama e l’ex presidente Bill Clinton. Tra gli intervistati c’è anche l’ex sindaco di Barga , il professore Umberto Sereni, il primo italiano ad avviare un processo di riconoscimento dei sacrifici dei soldati di colore che solo dopo molti anni è stato promosso anche in America grazie agli sforzi fatti dal Sereni nel recuperare la Memoria dimenticata.
“Inside Buffalo” non è solo un documentario di guerra, ma un progetto incentrato sui diritti civili, sulla storia americana, sulla Memoria .
Al tempo stesso è anche l’unico prodotto documentaristico internazionale ad avere mostrato e trattato la battaglia di Sommocolonia ed il ruolo di Barga durante la Seconda Guerra Mondiale vista dagli occhi dei veterani Americani, i quali raccontano episodi avvenuti anche in Versilia e Garfagnana. I partigiani Moreno Costa, Gino Dinelli e Emilio Bertelloni insieme ad una dozzina di veterani Afro-Americani sono tra i protagonisti di questo documentario.
Il documentario è stato prodotto anche grazie al supporto della Provincia di Lucca, il Comune di Barga e altri enti toscani.
Il progetto ha già ricevuto apprezzamenti ufficiali , da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dall’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, dal Segretario del Dipartimento della Difesa USA Robert Gates, che ha fatto richiedere i diritti del documentario per programmarlo sulla televisione del Pentagono nel Febbraio del 2010, dalla Library of Congress , la più grande Biblioteca del mondo.
Negli Stati Uniti è subito diventato un successo , attualmente è stato proiettato già in più di 200 sale.
In Italia non essendoci una distribuzione particolarmente attenta a progetti storici sulla Memoria , si informano tutti gli appassionati di film sulla: Memoria, sulla Seconda Guerra Mondiale, sulla Linea Gotica, sui Diritti Civili, sulla Resistenza e Lotta di Liberazione, sulla Storia, che da oggi si può richiedere una copia del DVD semplicemente inviando una email a info@insidebuffalo.org con i vostri recapiti ed indirizzi in modo da ricevendo le informazioni su come poterlo acquistare al fine di preservare e onorare la Memoria dei soldati Alleati e di Barga.
E’ possibile prenotare una copia del documentario a soli 12 euro comprese le spese di spedizioni o due copie a soli 20 euro comprese le spese di spedizione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.